6533b831fe1ef96bd1298a17

RESEARCH PRODUCT

Introduzione. La pedagogia di Aldo Capitini. Un misticismo al servizio del bene comune

Livia Romano

subject

Coexistence of all human beings common good education religion nonviolenceCompresenza di tutti bene comune educazione religione nonviolenzaSettore M-PED/02 - Storia Della PedagogiaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

description

Aldo Capitini (1899-1968) è una figura rappresentativa e al tempo stesso originale della cultura italiana del Novecento. La sua pedagogia è una filosofia paideitica fondata sul principio della compresenza di tutti, che ha il compito di indicare ad ogni soggetto la propria responsabilità nei confronti dell’altro e del bene comune. La compresenza, l’apertura, l’aggiunta, la tramutazione, il valore, il maestro-profeta, la scuola aperta, la riforma dell’Università: sono questi alcuni dei temi capitiniani che richiamano l’attenzione del lettore sulla straordinaria attualità di una pedagogia che promuove l’incontro tra educazione e religione in vista della costruzione di un mondo nonviolento. Aldo Capitini (1899-1968) is a representative and an original figure in the Italian culture of the twentieth century. Its pedagogy is a paideitic philosophy based on the principle of coexistence of all human beings, which provides to point out to each individual one’s own responsibility towards others and the common good. The coexistence, the openness, the addition, the transmutation, the value, the teacher-prophet, the open school, the university reform: these are some of the Capitini’s themes that the recalls the reader's attention on the extraordinary relevance of a pedagogy that promotes the meeting between education and religion to build a nonviolent world.

http://hdl.handle.net/10447/191309