6533b835fe1ef96bd129faa0

RESEARCH PRODUCT

Il capezzale in corallo trapanese nella cattedrale di Jaén

Maria Concetta Di Natale

subject

Settore L-ART/04 - Museologia E Critica Artistica E Del RestauroTrapani Palermo coral capezzale Fernando de Andrade y Castro cathedral of Jaén.Trapani Palermo coral "capezzale" Fernando de Andrade y Castro catedral de Jaén.Trapani Palermo corallo capezzale Fernando de Andrade y Castro cattedrale di Jaén.Settore L-ART/02 - Storia Dell'Arte Moderna

description

Viceré, nobili e chierici portarono dalla Sicilia opere realizzate in corallo principalmente dalle botteghe di Trapani. Una delle prime testimonianze è la Montagna di corallo donata dal viceré Fernando Ávalos a Felipe II nel 1570 e che materializzò una tipologia di grande fama in Sicilia, a cui si sarebbero adattati anche le tradizionali Natività. L'interesse per le opere di corallo stava aumentando e presto arrivarono custodie, scatole, crocifissi, lampade, casse eucaristiche, tra gli altri oggetti, alcuni dei quali in argento eseguiti a Palermo. Tra questi pezzi spiccavano le testate o "capezzali" come quelle conservate nella cattedrale di Santiago de Compostela, nel monastero de las Descalzas Reales o nella cattedrale di Jaén. Questa mostra un'iconografia originale, la Creazione di Eva, e il suo arrivo in Spagna è legato al vescovo Andrade y Castro. Può essere datato alla metà del XVII secolo e mostra grande affinità con San Michele della Collezione Whitaker e San Giovanni Battista conservato in una collezione privata. Viceroys, nobles and clerics brought from Sicily works made in coral by the workshops in Trapani mainly. We found one of the first testimonies in the Mountain of coral that the Viceroy Fernando Ávalos gave away to Felipe II in 1570 and that materialized one typology of great fame in Sicily, to which even the traditional Nativities would adapt. The interest in coral objects was increasing and soon custodies, boxes, Crucifies, lamps, eucharistic coffers, etc. arrived, some of them with silver work made in Palermo. Among these pieces stood up the headboards or “capezzali” as those preserved in the cathedral of Santiago de Compostela, in las Descalzas Reales or in the cathedral of Jaén. This one shows an original iconography, the Creation of Eve, and its arrival to Spain is related to the Bishop Andrade y Castro. It can be dated in the middle of the XVIIth Century and it shows great affinity with Saint Michael from Whitaker Collection and Saint John Baptist preserved in a private collection. Virreyes, nobles y clérigos trajeron desde Sicilia obras realizadas en coral por los talleres de Trapani, principalmente. Uno de los primeros testimonios lo encontramos en la Montaña de coral que regaló el virrey Fernando Ávalos a Felipe II en 1570 y que materializó una tipología de gran fama en Sicilia, a la que se adaptarían, incluso, los tradicionales nacimientos. El interés por las piezas en coral fue en aumento y pronto llegaron custodias, cajas, crucificados, lámparas, arcas eucarísticas, entre otros objetos, algunos de ellos con labores en plata realizadas en Palermo. Entre estas piezas destacaron los cabeceros o “capezzali” como los conservados en la catedral de Santiago de Compostela, en las Descalzas Reales de Madrid o en la catedral de Jaén. Este último muestra una original iconografía, la Creación de Eva, y su llegada a España se ha relacionado con el obispo Andrade y Castro. Se puede datar a mediados del siglo XVII y presenta gran afinidad con el de San Miguel de la colección Whitaker y con el de San Juan Bautista que se conserva en una colección privada.

http://hdl.handle.net/10447/388693