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RESEARCH PRODUCT

LA MULTICANALITA’ NEL RETAIL BANKING: INNOVAZIONI, STRATEGIE, RISCHI

Enzo Scannella

subject

Settore SECS-P/11 - Economia Degli Intermediari Finanziaribanca multicanalità banca retail innovazione rischi bancari modelli di business servizi bancari.bank multi-channel banking retail banking innovation banking risks business model banking services.

description

Il presente lavoro intende prendere in esame i processi di innovazione tecnologica ed organizzativa nel mercato dei servizi di retail banking, con particolare riferimento all’accesso multicanale ai prodotti e servizi bancari che, inquadrandosi nei profondi cambiamenti della struttura distributiva delle banche intervenuti negli ultimi anni, rappresenta un connotato strutturale del mercato dei servizi bancari retail. Saranno, pertanto, analizzati i caratteri distintivi della multicanalità nel retail banking, le implicazioni di carattere organizzativo e strategico che simili processi evolutivi determinano nell’economia e gestione delle banche, i principali profili di rischio relativi all’impiego delle nuove tecnologie informatiche e telematiche nonché le scelte aziendali di outsourcing. The purpose of this paper is to analyse the technological and organizational innovations in the retail banking, with particular reference to the multi-channel banking business model. The key elements of this paper are the distinctive features of the application of the multi-channel model in the market of the retail banking services, the organizational and strategic implications of such innovations in the economics of banks, the main risks related to the information and communication technologies, and a make-or buy decision process for outsourcing in banking. Based on technology-driven innovation, the multi-channel retail banking provides innovative services to customers, as well as it increases operational risk.

http://hdl.handle.net/10447/249719