6533b839fe1ef96bd12a6c6f

RESEARCH PRODUCT

Organizzazione del sistema scolastico e disuguaglianze sociali di rendimento scolastico : gli insegnamenti dell'indagine PISA 2000

Marie Duru-bellat Bruno Suchaut

subject

[SHS.SOCIO]Humanities and Social Sciences/SociologyComparaison internationale[SHS.SOCIO] Humanities and Social Sciences/Sociology[SHS.EDU]Humanities and Social Sciences/Education[SHS.EDU] Humanities and Social Sciences/EducationRendement éducatif[ SHS.EDU ] Humanities and Social Sciences/Education[ SHS.SOCIO ] Humanities and Social Sciences/SociologyCompétenceSystème éducatifInégalité socialeSistemi scolasticiPISA 2000Rendimento scolasticoEnquête internationale

description

06041; Marie Duru-Bellat e Bruno Suchaut affrontano una delle questioni più delicate poste dalla misura dell'equità dell-istruzione, ossia la relazione tra l'embiente sociale, culturale e familiare (il contesto extrascolastico), il rendimento degli alunni a scuola e l'organizzazione dei cicli scolastici. L'esistenza di una correlazione fra queste dimensioni è comprovata in linea generale da centinaia d'indagini che pero non hanno permesso finora di giungere a conclusioni univoche sulla presenza di un rapporto causale tra fattori chiaramente identificati.

https://halshs.archives-ouvertes.fr/halshs-00097598