6533b852fe1ef96bd12aa9af

RESEARCH PRODUCT

La didattica tra storia e ricerca

Giuseppe Zanniello

subject

Didactic research Didactic models Didactics'Epistemological StatuteRicerca didattica Modelli didattici Statuto epistemologico della DidatticaSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Il libro invita a svolgere nella scuola un tipo di ricerca didattica che veda gli insegnanti come attivi sperimentatori in classe. Sono presentate delle forme di collaborazione tra scuola e università che hanno innovato, sia pure in modo circostanziato, le pratiche educative. Il riferimento alle recenti ricerche italiane in campo didattico e ad alcuni studiosi che le hanno promosse, è funzionale all’individuazione del campo, dell’oggetto, del metodo e dei canoni della Didattica come scienza del processo di insegnamento-apprendimento. Si fa vedere come, nella ricerca a scuola, si possano integrare la sperimentazione classica con la ricerca-azione, i metodi quantitativi con quelli qualitativi. The book invites readers to carry out a type of education research in the school looking at teachers as active experimenters in the classroom. There are some forms of collaboration between schools and universities that have innovated educational practices, even if in a circumstantial way. The reference to recent Italian research in the field of education and to some scholars who have promoted this research, is functional to the identification of the field, objects, method and canons of Didactics as a science of the teaching-learning process. It is shown how, in research at school, classical experimentation can be integrated with action research , quantitative methods with qualitative ones.

http://hdl.handle.net/10447/181790