6533b854fe1ef96bd12ae4fd
RESEARCH PRODUCT
Il medioevo fantastico di Maria Accascina. Il soffitto di Palazzo Chiaramonte. Bataille e Documents
M. Cometasubject
Middle Ages Palazzo Chiaramonte Steri Bataille AccascinaMedioevo Palazzo Chiaramonte Steri Bataille AccascinaSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparatedescription
Nella ormai nutrita bibliografia critica sull’opera di Maria Accascina, cui l’arte siciliana nel suo complesso deve il suo definitivo riconoscimento come fenomeno europeo, si tace su un precoce saggio che la studiosa siciliana pubblica su una delle più prestigiose riviste dell’avanguardia europea già all’inizio della sua carriera nel 1930. Si tratta del saggio Les peintures du palais Chiaramonte à Palerme che appare in uno degli organi del surrealismo francese, la rivista Documents, che Georges Bataille e Georges Henri Rivière pubblicano tra il 1929 e il 1931. Si tratta del terzo articolo – dopo due articoli sull’oreficeria siciliana – che Accascina pubblica in un anno partico- larmente fecondo e che segna un punto di non ritorno nella sua carriera. In the now extensive critical bibliography on the work of Maria Accascina, to whom Sicilian art as a whole owes its definitive recognition as a European phenomenon, there is no mention of an early essay that the Sicilian scholar publishes in one of the most prestigious European avant-garde magazines already at the beginning of his career in 1930. This is the essay Les peintures du palais Chiaramonte à Palerme which appears in one of the organs of French surrealism, the magazine Documents, which Georges Bataille and Georges Henri Rivière published between 1929 and 1931. This is the third article - after two articles on Sicilian goldsmith - which Accascina publishes in a particularly fruitful year and which marks a point of no return in his career.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |