6533b859fe1ef96bd12b7e26

RESEARCH PRODUCT

Il concetto di tempo e le sue misurazioni alla Scuola dell’Infanzia: dal calendario alla clessidra

Benedetto Di Paola

subject

Settore MAT/04 - Matematiche ComplementariScuola dell'Infanzia Tempo Misura Didattica della Matematica

description

Il contributo, affrontando, seppur in una prima approssimazione, la problematica epistemologica, psicologica e didattica legata alla scoperta del concetto di tempo da parte dei bambini e le relative misurazioni attraverso strumenti quali il calendario, l’orologio, la clessidra e il metronomo, presenta i risultati di un percorso sperimentale realizzato in una Sezione di SdI con bambini di 5 anni. The paper discussing, even if in a not exhaustive way, the epistemological problematic and the psychological and didactic ones related to the children discovery of the time’s concept and its measurements through artefacts such as a calendar, a clock, a hourglass and a metronome, presents the results of a teaching experiment carried out in a Kindergarten with 5 years old pupils

http://hdl.handle.net/10447/202964