6533b85bfe1ef96bd12bb9a5
RESEARCH PRODUCT
L’introduzione dei laboratori didattici nell’insegnamento universitario della Chimica in Europa e in Italia Il contributo di Stanislao Cannizzaro e dei suoi allievi
Roberto Zingalessubject
Didattica laboratorio di Chimica Cannizzaro Università italianedescription
Tra la fine del settecento e la prima metà si completò quel profondo processo che trasformò la Chimica da arte pratica al servizio di discipline più nobili, come la medicina, la farmacia, la metallurgia, in una scienza vera e propria, pienamente autonoma e saldamente fondata su basi numeriche. Questa trasformazione fu, in larga parte, il risultato dell’accurata e rigorosa attività sperimentale di molti scienziati di diversi paesi, che fornirono un fondamento teorico all’approccio fenomenologico che caratterizzava la disciplina. L’introduzione di corsi di laboratorio per studenti fu uno dei punti qualificanti della grande riforma della didattica e dell’organizzazione dei corsi che ebbe luogo nelle Università europee nel corso del XIX secolo. Se ne ripercorrono qui le tappe principali, con particolare attenzione a quello che avvenne in Italia.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2014-01-01 |