6533b85cfe1ef96bd12bc45c
RESEARCH PRODUCT
Costruire lo spazio. Il cantiere gotico, dal disegno all'esecuzione.
Tiziana Campisisubject
materiali tradizionali tecniche costruttive tradizionali stereotomia pietra legno cantiere goticotraditional materials traditional technics stereotomy stone wood Gotique building yardSettore ICAR/10 - Architettura Tecnicadescription
In ogni momento storico il cantiere edile ha rappresentato una sfida, il locus concreto della realizzazione di ambiziosi progetti, innovative sperimentazioni ed evolutive idee, che hanno permesso di imprimere una svolta decisiva al progresso tecnologico. Complessa e variegata appare la condizione del cantiere siciliano, spesso influenzato da innumerevoli apporti derivanti da altre aree culturali del bacino del Mediterraneo, vero e proprio crogiuolo di saperi a confronto, materiali e tecniche eterogenei, progettisti e maestranze itineranti. Se da un canto la costruzione gotica annoverava limitate conoscenze e metodi elementari in materia resistenza dei materiali, composizione delle forze, meccanica e statica, si riscontra dall’altro un’arditezza che, invero, pur generando nell’iter costruttivo e ad opera finita a volte crolli ed insuccessi, seppe da essi ricavare ingegnose intuizioni e risultati, operando una selezione di esperienze filtrate dal buon senso, associato ad estrema audacia e capacità tecnica. Seguendo l’esperienza dei secoli precedenti, dalla scelta di oculate soluzioni costruttive derivò lo stile dell’architettura del tempo e, contestualmente, quest’ultimo si adattò alla capacità intellettuale, ai mezzi materiali ed economici dei vari contesti geografici. In each time, the construction site has been a challenge, the concrete locus of the realization of ambitious designs, innovative experiments and evolutionary ideas, which allowed to make a decisive technological progress. Complex and various is the situation of Sicilian building yard, often influenced by numerous inputs from other cultural areas of the Mediterranean basin, with a lot of different knowledge, heterogeneous materials and techniques, designers and workers. On the one hand, the Gothic building had limited knowledge and basic methods about strength of materials, composition of forces, mechanical and static; despite collapses and failures, the technicians and builders derived ingenious insights and results, operating a selection of experiences filtered by common sense, associated with extreme audacity and technical capacity. Following the experience of the previous centuries, by judicious choice of building solutions it derived the architectural style of the time and, simultaneously, the latter is adapted to the intellectual capacity, the material and financial means of the various geographical contexts.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2016-01-01 |