6533b85cfe1ef96bd12bcfa7
RESEARCH PRODUCT
LEZIONE 10. Breve storia dell’epistemologia pedagogica contemporanea
Livia Romanosubject
20th century epistemology experimental pedagogy critical pedagogy problematicism Catholic pedagogyNovecento epistemologia pedagogia sperimentale pedagogia critica problematicismo pedagogia cattolicaSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogiadescription
Questa Lezione è dedicata al Novecento, un secolo ricco di diverse scuole di pensiero e di maestri il cui merito è stato quello di avere contribuito a trasformare il sapere pedagogico favorendo una svolta epistemologica: se fino all’Ottocento la pedagogia era un sapere ancora fortemente identificato con la filosofia, nel XX secolo essa diventava una scienza capace di riflettere criticamente sull’educazione e sulla formazione dell’uomo, assumendo le caratteristiche di un sapere specifico, complesso e più articolato. This lesson is dedicated to the twentieth century, a century full of different schools of thought and masters whose merit was to transform the pedagogical knowledge favoring an epistemological shift: if the pedagogy until the nineteenth century was a knowledge still strongly identified with philosophy, in the twentieth century it became a critic science that reflected on the human education, assuming the characteristics of a specific, complex and more articulate knowledge.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2017-01-01 |