6533b85cfe1ef96bd12bcfa7

RESEARCH PRODUCT

LEZIONE 10. Breve storia dell’epistemologia pedagogica contemporanea

Livia Romano

subject

20th century epistemology experimental pedagogy critical pedagogy problematicism Catholic pedagogyNovecento epistemologia pedagogia sperimentale pedagogia critica problematicismo pedagogia cattolicaSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogia

description

Questa Lezione è dedicata al Novecento, un secolo ricco di diverse scuole di pensiero e di maestri il cui merito è stato quello di avere contribuito a trasformare il sapere pedagogico favorendo una svolta epistemologica: se fino all’Ottocento la pedagogia era un sapere ancora fortemente identificato con la filosofia, nel XX secolo essa diventava una scienza capace di riflettere criticamente sull’educazione e sulla formazione dell’uomo, assumendo le caratteristiche di un sapere specifico, complesso e più articolato. This lesson is dedicated to the twentieth century, a century full of different schools of thought and masters whose merit was to transform the pedagogical knowledge favoring an epistemological shift: if the pedagogy until the nineteenth century was a knowledge still strongly identified with philosophy, in the twentieth century it became a critic science that reflected on the human education, assuming the characteristics of a specific, complex and more articulate knowledge.

http://hdl.handle.net/10447/244613