6533b85efe1ef96bd12bf907

RESEARCH PRODUCT

Attività di promozione dello spettacolo e principio di sussidiarietà

Maria Immordino

subject

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativopromozione spettacolo sussidiarietàSussidiarietà spettacolo

description

Il lavoro, che muove da una riflessione sulla ratio costituzionale e, dunque, sulle ragioni istituzionali ed economiche sottese all’intervento pubblico per la promozione dello spettacolo e sulla loro perdurante validità nell’attuale ordinamento, si concentra su due aspetti: i soggetti dell’intervento pubblico di promozione delle attività di spettacolo, che è il tema della definizione dei rapporti di competenza tra lo Stato e le autonomie territoriali dopo la riforma costituzionale del 2001 e della necessità di governance che le complesse articolazioni multilivello della materia reclamano; il ruolo, le modalità, gli strumenti, i limiti, nonché l’entità di tale intervento, alla luce anche del principio di sussidiarietà orizzontale.

http://hdl.handle.net/10447/44766