6533b85efe1ef96bd12c0c4f
RESEARCH PRODUCT
La consapevolezza professionale del docente
Alessandra La Marcasubject
awareness the professionalism of the teacherla consapevolezza la professionalità del docenteSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Sono evidenziati alcuni caratteri specifici della consapevolezza professionale del docente come forma di meta-competenza di natura sia strategica sia tattica, riferibile al saper gestire se stessi nel contesto dei processi formativi e auto-formativi connessi con l’acquisizione di nuove competenze e/o con lo sviluppo ulteriore di competenze già presenti, in vista del loro trasferimento a nuovi contesti. E’ s analizzata e misurata la consapevolezza professionale di un gruppo di 744 docenti siciliani di scuole secondarie di primo e secondo grado, a partire dall’utilizzo di due strumenti di autovalutazione metacognitiva (il Questionario ALM e il Questionario MAI) e di uno strumento di autovalutazione della resilienza, il Questionario RPQ. Dopo la presentazione dei risultati ottenuti dai docenti, si esaminano gli esiti di 8 focus group realizzati, a scopo confermativo, con 40 docenti in servizio scelti in base ai punteggi più alti conseguiti nei tre questionari. Some specific characteristics of the professional awareness of the teacher are highlighted as a form of meta-competence of both strategic and tactical nature, referring to knowing how to manage oneself in the context of training and self-training processes connected with the acquisition of new skills and / or with the further development of skills already present, in view of their transfer to new contexts. The professional awareness of a group of 744 Sicilian teachers of first and second grade secondary schools, starting from the use of two metacognitive self-assessment tools (the ALM Questionnaire and the MAI Questionnaire) and an instrument of self-assessment of resilience, the RPQ Questionnaire. After the presentation of the results obtained by the teachers, we examine the outcomes of 8 focus groups made, for confirmatory purposes, with 40 in-service teachers chosen based on the highest scores achieved in the three questionnaires.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2017-01-01 |