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RESEARCH PRODUCT
Credit reporting e intermediazione creditizia: scelte di “make or buy” tra relationship e transaction banking.
Enzo Scannellasubject
EngineeringEconomyCredit historybusiness.industrySettore SECS-P/11 - Economia Degli Intermediari FinanziariCredit reporting lending relationship banking transaction banking.Transaction bankingbusinessHumanitiesdescription
Il presente lavoro prende in esame, con una prospettiva di analisi economico-aziendale, il ruolo del mercato del credit reporting nell’esercizio della funzione creditizia delle banche, nonche il vario articolarsi delle scelte di make-or-buy informativo nella catena del valore dell’intermediazione creditizia, tra approcci di relazione di clientela di tipo relationship banking e transaction banking. In particolare, il lavoro e volto a sistematizzare le teorie ed a comprendere le determinanti del ricorso delle banche al mercato dell’informazione creditizia. Il paper e strutturato nel modo seguente. La sezione 2 introduce il tema dell’economia dell’informazione nel mercato creditizio. La sezione 3 accoglie una review della letteratura sul ruolo del credit information market. Nella sezione 4 si analizzano le tipologie di information providers operanti nel mercato dell’informazione creditizia. Nella sezione 5 e preso in esame il contenuto informativo dei report creditizi. Nella sezione 6 si indagano le scelte di de-integrazione verticale dell’attivita di intermediazione creditizia. La sezione 7 analizza lo sviluppo del mercato del credit reporting nell’esercizio della funzione creditizia degli intermediari bancari. Osservazioni conclusive sono formulate nell’ultima sezione.
year | journal | country | edition | language |
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2016-02-01 |