6533b86cfe1ef96bd12c86e6

RESEARCH PRODUCT

Fake News. Un approccio design driven

Vita Maria Trapani

subject

fake news visual information comunicazione giornalistica Intelligenza ArtificialeSettore ICAR/13 - Disegno Industriale

description

Il fenomeno delle Fake News influisce sia nelle scelte individuali, sia in opinioni e orientamenti politici. Ma pervasività delle tecnologie digitali e diffusione delle notizie false sono due facce della stessa medaglia; quindi per arginare le Fake News occorrono tecnologie e strategie avanzate e interdisciplinari. A partire dalla cultura del design, dove visual communication and visual information supportano un approccio etico condiviso con la comunicazione giornalistica. Infine si sottolinea come il progetto Fake News abbia evidenziato, per le diverse competenze progettuali coinvolte, la potenzialità innovativa dell’Intelligenza Artificiale, che attraverso metriche e algoritmi, ma anche con l’ineludibile contributo delle persone, può supportare un’informazione partecipata veritiera.

http://hdl.handle.net/10447/563306