6533b86dfe1ef96bd12c9a9b
RESEARCH PRODUCT
La costituzione e la pubblicità degli enti ecclesiastici
Mario Ferrantesubject
diritto ecclesiasticopubblicitàSettore IUS/11 - Diritto Canonico E Diritto EcclesiasticoTerzo Settoreenti ecclesiastici/religiosicostituzionedescription
L’ampliamento prospettico del quadro normativo di riferimento degli enti ecclesiastici/religiosi pone nuove sfide per gli ecclesiasticisti e individua plasticamente e concettualmente il terzo settore – in particolare, il diritto degli enti non profit – come un nuovo punto di intersezione tra le varie anime del diritto (discipline giuridiche) al cui centro si pone il diritto ecclesiastico. Il contributo al riguardo focalizza e disamina, segnatamente, due coordinate giuridiche di riferimento: la prima costituita dal profilo inerente alla costituzione degli enti ecclesiastici alla luce della riforma del terzo settore; e la seconda data dagli oneri e dagli obblighi di pubblicità degli enti ecclesiastici/religiosi.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |