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RESEARCH PRODUCT
Alchimia e Memphis. I colori progettati del design
Cinzia Ferrarasubject
Alchimia Memphis colore cultura urbana interfaccia comunicativa architettura arte designSettore ICAR/13 - Disegno IndustrialeAlchimia Memphis colour urban culture communicative interface architecture art designdescription
Il design italiano, tra anni Settanta e Ottanta, viene marchiato a fuoco dalla definizione “Made in Italy” che ne riporta provenienza geografica, qualità progettuale e innovativa ed eccellenza assoluta. In tale scenario, all’interno di tante realtà legate al design e diffuse capillarmente sul territorio, si continua a sperimentare in modo ininterrotto, e in ogni settore legato alla progettazione, alla produzione, alla ricerca tecnologica e dei nuovi materiali. Scenario nel quale si muovono anche le realtà di Alchimia e Memphis che ripensano il progetto, attribuiscono nuovo valore a elementi come il colore e la decorazione, costruiscono nuovi lessici. In the 1970s and 1980s, the identity of the Italian design industry came to be inextricably intertwined with the ‘Made in Italy’ label, which not only states the geographical origin of products but is also associated with high quality design and innovation, and unparalleled excellence. Against this backdrop, continual experimentation took place in many organizations with ties to design throughout Italy and in every sector with links to design, production, and research into technology and new materials. Alchimia and Memphis were part of this scene. They reinvented design, gave new value to elements such as colour and decoration, and built up new vocabulary.
year | journal | country | edition | language |
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2012-01-01 |