6533b86ffe1ef96bd12ce8c8

RESEARCH PRODUCT

Progettare l’osservazione sistematica nella scuola dell’infanzia

Giuseppa CappuccioE. Cravana

subject

osservazione sistematicalcsh:Linsegnanti della scuola dell'infanziapianificazionelcsh:Education

description

Come possiamo utilizzare l’osservazione sistematica e i dati acquisiti per aiutare gli insegnanti ad avvalersi di strumenti adeguati e a migliorare la loro pratica didattica? Il presente lavoro costituisce una guida per supportare gli insegnanti nella costruzione di strumenti di osservazione validi e attendibili che permettano di rilevare dati utili per migliorare le pratiche didattiche e propone le fasi di costruzione e di validazione di uno strumento di osservazione sistematica progettato e realizzato insieme a 31 insegnanti delle scuole dell’infanzia di Gela (CL). L’intervento è stato sperimentato negli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 nell’ambito del progetto promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Caltanissetta e il Primo Istituto Comprensivo di Gela finalizzato a promuovere la sicurezza domestica e trasformare gli stili di vita lavorando sulle aree di competenza linguistico-cognitiva, motoria ed espressivo-teatrale.

10.13128/formare-15800https://oaj.fupress.net/index.php/formare/article/view/3517