6533b870fe1ef96bd12ced5c

RESEARCH PRODUCT

Una didattica per competenze. Dal Framework per le lingue al Framework disciplinare.

Giuseppa Compagno

subject

Didattica generale Didattica disciplinare CompetenzeSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

All’interno del dibattito pedagogico-didattico, la definizione del concetto di competenza rimane una questione aperta, che influenza non solo la pratica scolastica e la riflessione didattica teorica, ma le azioni che le diverse istituzioni responsabili dell’acquisizione, dello sviluppo e del mantenimento delle competenze, sono chiamate a mettere in atto. In questo contesto, uno dei meriti del Framework europeo per le lingue è quello di avere aperto la strada alla sistematizzazione dei modi di descrivere la competenza disciplinare grazie alla batteria di parametri, livelli e descrittori individuati, che ha promosso una univocità terminologica in riferimento alla competenza linguistico-comunicativa delineata e valutata secondo principi comuni e condivisi. Il volume affronta la questione della competenza e della sua centralità nel processo di innovazione dei percorsi educativi e nel quadro del dialogo epistemologico tra Didattica Generale e Didattiche disciplinari, declinate, in questo caso, nel segno del binomio Didattica Generale e Didattica delle Lingue. Alla definizione del costrutto di competenza possono dare un contributo operazioni progettuali quali la creazione di Framework disciplinari come quelli che sono prospettati in questo volume, partendo dall’esperienza del CEFR e studiati per implementare, in funzione della competenza, le azioni di insegnamento, apprendimento e valutazione.

http://hdl.handle.net/10447/64332