6533b874fe1ef96bd12d61bc

RESEARCH PRODUCT

Lettura e Composizione Integrate Cooperative nella Didattica a Distanza: esaminare gli Effetti su Studenti Universitari

Francesca Anello

subject

written composition reading comprehension reciprocal teaching distance learning awarenesscomposizione scritta comprensione della lettura insegnamento reciproco apprendimento a distanza consapevolezzaSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Per promuovere negli studenti la scrittura come attività consapevole e sistematica per lo studio può risultare efficace il Cooperative Integrated Reading and Composition (CIRC) Model, che si concentra sulla padronanza combinata di strategie di comprensione e di composizione. In rapporto essenziale con la lettura, la co-costruzione di testi stimola gli studenti a esercitare molteplici capacità: analizzare e sintetizzare, immaginare e anticipare, scegliere e selezionare, integrare e elaborare, organizzare i contenuti riguardo a situazioni comunicative e destinatari diversi. Nel presente contributo l’esercizio delle abilità di leggere e comporre testi è stato indagato su un gruppo di studenti universitari che si preparano a diventare maestri. Il programma CIRC è stato applicato in un insegnamento a distanza. Il duplice obiettivo del progetto è stato di facilitare in 285 soggetti lo studio individuale attraverso la scrittura condivisa e di accrescere in loro la consapevolezza d’uso della tecnica nelle classi di scuola primaria. Pur rimanendo su un piano esperienziale, che fornisce dati non generalizzabili, l’attuazione del progetto ha consentito di precisare l’adeguatezza delle procedure utilizzate. The CIRC model, Cooperative Integrated Reading and Composition, which focuses on the combined mastery of comprehension and composition strategies, can be effective for promoting writing as a conscious and systematic activity for the study in students. In an essential relationship with reading, the co-construction of texts stimulates students to exercise multiple skills: analyzing and synthesizing, imagining and anticipating, choosing and selecting, integrating and elaborating, organizing contents regarding different communicative situations and recipients. In this paper, the exercise of reading and text composition skills on a group of university students preparing to become teachers was investigated. The CIRC program was applied in a distance learning path. Through shared writing, the dual aim of the project was: facilitating individual study activities in 285 students; increasing their awareness in the use of the CIRC technique in primary school classroom. Although the findings concern only one experiential situation that cannot be generalized, the implementation of the project allowed to indicate the efficacy of the procedures used.

https://doi.org/10.3280/exioa1-2022oa13934