6533b88afe1ef96bd12e1bff

RESEARCH PRODUCT

Funzioni e competenze dell'insegnante di sostegno

Francesca Anello

subject

competenze del docente funzioni dell'insegnante di sostegno piano educativo individualizzato profilo di funzionamento relazione educativaSettore M-PED/04 - Pedagogia SperimentaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Il libro affronta il problema della formazione del docente specializzato per il sostegno, a partire dall’analisi e dalla riflessione della delicata centralità del suo ruolo, dei suoi compiti e delle sue funzioni, per la realizzazione e la qualificazione dei processi di inclusione a scuola. I contributi in esso contenuti prospettano orientamenti di lavoro ed elementi concreti con lo scopo di ottimizzare le competenze essenziali, il bagaglio formativo-culturale e i comportamenti dell’insegnante. Il libro è diretto prioritariamente ai futuri docenti di sostegno e a quelli già in servizio nella scuola; strumento importante per la preparazione iniziale, è utile agli insegnanti in servizio che, a livelli scolastici diversi e con ruoli diffrenziati, contribuiscono al miglioramento degli apprendimenti e delle relazioni in tutti gli alunni. Le riflessioni sui corsi di specializzazione realizzati dagli autori offrono agli inse-gnanti dei preziosi orientamenti per l’aggiornamento iniziale del profilo di funzio-namento e per la redazione del PEI dell’alunno in condizione di disabilità ai fini dell’inclusione scolastica.

https://hdl.handle.net/10447/579470