6533b88afe1ef96bd12e1de9
RESEARCH PRODUCT
I Bisogni Educativi Speciali. Una guida critica per insegnanti
Dovigo FPedone Fsubject
inclusione bisogni educativi speciali diversità formazione insegnantiSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
La categoria dei Bisogni educativi Speciali è stata ufficialmente adottata nella scuola italiana alla fine del 2012: a distanza di anni il libro fa il punto su come si sia affrontata l'ardua sfida di educare una popolazione scolastica sempre più diversificata. Tramite interviste semi-strutturate realizzate con insegnanti e dirigenti di quattro regioni italiane si è provato a comprendere quali siano stati i suoi effetti in termini di progettazione e intervento. Identificare gli ostacoli all'inclusione in italia è infatti la premessa per immaginare nuove possibilità operative e per identificare nuove richieste di politiche educative in grado di sostenere gli insegnanti nel loro sforzo verso un'inclusione effettiva.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2019-01-01 |