Search results for "ACCURATEZZA"
showing 5 items of 5 documents
ACCURATEZZA DIAGNOSTICA DELLA TC 40 STRATI IN PAZIENTI CON DOLORE TORACICO
2007
The accuracy of sentinel lymph-node biopsy in breast cancer after previous excisional biopsy
2013
Scopo: La biopsia del linfonodo sentinella (BLS) nel carcinoma della mammella con linfonodi ascellari clinicamente negativi è considerato la migliore scelta per stadiare il cavo ascellare. Inizialmente una precedente biopsia escissionale del carcinoma era considerata una controindicazione. Esaminiamo il tasso di successo della BLS e la incidenza della recidiva a livello ascellare in pazienti con carcinoma della mammella precedentemente sottoposti a biopsia escissionale del tumore. Pazienti e metodi: 858 pazienti con carcinoma della mammella sono stati sottoposti a BLS e i pazienti con linfonodi sentinella metastatici a svuotamento del cavo ascellare; 82 pazienti erano stati sottoposti prece…
Sperimentazione di servizi di posizionamento in tempo reale nella rete GNSS dell'Università di Palermo
2008
Il Dipartimento di Rappresentazione dell’Università di Palermo ha realizzato e gestisce una rete di otto stazioni permanenti GNSS nella Sicilia centro occidentale, che fornisce, in forma sperimentale, dati per servizi di posizionamento sia in post elaborazione che in tempo reale (NRTK). In questo lavoro vengono presentati i primi risultati di una sperimentazione che ha riguardato la verifica del posizionamento in modalità NRTK eseguito su punti di coordinate note all’interno dell’area racchiusa dalla rete di stazioni permanenti. In particolare, lo studio è stato condotto sia per verificare l’affidabilità generale dell’infrastruttura sia per valutare l’accuratezza nel posizionamento. Le misu…
Determinazione della precisione e della ripetibilità in rilievi NRTK
2009
La sperimentazione descritta nel presente lavoro riguarda l’esecuzione di rilievi di una zona del territorio siciliano racchiusa all’interno della rete di nove stazioni permanenti GNSS ubicate nella Sicilia centro occidentale, ed in particolare nelle province di Palermo e di Trapani. Lo studio ha riguardato la definizione di una procedura per ottenere la ripetibilità delle misure su punti di coordinate note. Come già affrontato in altre sperimentazioni, si è fatto riferimento a punti appartenenti a reti ufficiali, come quelli della rete IGM95 e della Rete della Regione Siciliana. I risultati in termini di ripetibilità confermano le esperienze condotte in letteratura e cioè differenze di poc…
Analisi di test di Immunofluorescenze indiretta per il supporto alla diagnosi di Malattie Autoimmuni basata su Deep Learning.
2019
La diagnosi delle malattie autoimmuni rappresenta un problema molto importante in medicina. Il test più utilizzato a questo scopo è il test anticorpo antinucleo, un test indiretto di immunofluorescenza. Il metodo proposto affronta tale problema sfruttando le metodologie del Machine Learning. In particolare, fa uso di reti neurali pre-addestrate in grado di classificare i pattern auto anticorpali collegati alle patologie autoimmuni. Gli strati delle reti pre-addestrate e vari parametri di sistema sono stati valutati al fine di ottimizzare il processo. Le prestazioni del sistema sono state valutate in termini di accuratezza in un processo di cross validation, mostrando efficienza e robustezza.