Search results for "ACQUA"

showing 10 items of 111 documents

I BENEFICI EFFETTI DELL'ACQUA PER LE PATOLOGIE OSTEOMIOARTICOLARI.

2008

Quasi tutte le pratiche mediche che traggono origine dalla valorizzazione terapeutica degli elementi naturali, erano note e sfruttate dai tempi più lontani, come elementi sia preventivi sia curativi. Tali metodiche, necessariamente empiriche nel passato, oggi sono rigorose, in quanto basate su evidenze scientifiche. L’idrochinesiterapia è il movimento in acqua che integra e completa le comuni tecniche riabilitative per il recupero funzionale di varie patologie ortopediche e neuromotorie. L’efficacia dell’idrochinesiterapia dipende da tre principi fondamentali: l’effetto idrostatico (principio di Archimede), secondo il quale un corpo immerso in acqua subisce una spinta dal basso verso l’alto…

ACQUA PATOLOGIE OSTEOMIOARTICOLARISettore MED/34 - Medicina Fisica E Riabilitativa
researchProduct

ARCHITETTURA E CITTA' D'ACQUA

2009

Today’s propulsive push towards the 3th millennium, driven forward by technological innovation, needs to grapple with an economic and environmental global crisis. Generally speaking water is synonymous with life; in bio-climatic architecture it is synonymous with thermal comfort, since water is able to regulate the micro-climate of various interiors, help solar radiation and brighten up internal spaces. There is more, however. In certain cases, water becomes an actual building element: thanks to the considerable power of its thermal mass, it can be used in passive solar systems (with the “drum wall” in place of stone, brick or concrete walls), through the employment of the “trombe” wall, or…

ARCHITETTURA CITTA' ACQUA SOSTENIBILITA'Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Quest'acqua così invadente

1991

Acqua
researchProduct

L'acqua non è mai la stessa. Le acque nella tradizione culturale dell'Asia

2009

L'acqua è l'elemento che accomuna i contributi inclusi nel volume che se ne occupano in varie tradizioni culturali dell'Asia. The papers included in the volume are dealing with the element of "water" in various cultural traditions of Asia.

Acqua in AsiaWater in AsiaSettore L-OR/21 - Lingue E Letterature Della Cina E Dell'Asia Sud-Orientale
researchProduct

Prefazione - Acqua. Sostanza e Risorsa

2017

No abstract

Acqua Struttura Proprietà Didattica
researchProduct

Acqua. Sostanza e Risorsa

2017

La X edizione della Scuola Permanente per l’Aggiornamento degli Insegnanti di Scienze Sperimentali (SPAIS) si svolgerà presso Hotel President a Marsala dal 25 al 30 luglio 2016 sul tema “Acqua. Sostanza e risorsa”. La Scuola si pone come obiettivo l’individuazione e il conseguente approfondimento delle conoscenze di base che sono necessarie nel campo della Biologia, della Chimica, della Fisica e delle Scienze della Terra per comprendere e comunicare i contenuti fondamentali della moderna ricerca scientifica e tecnologica. SPAIS 2016 affronterà diversi aspetti riguardanti l’acqua, un liquido molto più complesso di quanto si possa pensare: dalle proprietà chimiche e fisiche della molecola e d…

Acqua Struttura Proprietà Didattica
researchProduct

Viviti l'acqua

2012

Il girato intende mettere in luce le problematiche relative alla domanda e all’offerta idrica della città di Palermo attraverso una ricostruzione storico-culturale delle maggiori trasformazioni urbanistiche subìte. Il filmato farà emergere la tipica “cultura della goccia” la cui persistenza affonda le proprie radici nell’antica tradizione araba e le cui vestigia di illuminata ingegneria idraulica sono visibili tutt’oggi. Il video mira inoltre a divenire strumento di comunicazione sociale al fine di innescare virtuosi processi di sensibilizzazione ad un consumo idrico sempre più razionale, consapevole e sostenibile.

Acqua comunicazione sociale Palermo consumo sostenibile
researchProduct

Architettura d'acqua. Water in innovtion building

2009

Acqua innovazioneSettore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Acquacoltura

2008

Acquacoltura
researchProduct

L'acquaforte. Vincenzo Riolo, Francesco La Farina, Bartolomeo e Luca Costanzo incisori

2008

Acquaforte Sicilia Ottocento incisori
researchProduct