Search results for "AGRONOMICHE"
showing 10 items of 10 documents
L'orto di Goethe nella Valle dei Templi - una riproposizione delle colture tradizionali della campagna di Girgenti
2010
PAESAGGI AGRICOLI TRADIZIONALI E CAMBIAMENTI CLIMATICI: INSEGNAMENTI DALL’ISOLA DI PANTELLERIA
Il paesaggio di Pantelleria è fortemente determinato dai fattori geografici e ambientali ma anche dalle modifiche apportate dagli agricoltori per rendere coltivabile l’isola. Gli elementi peculiari di questo paesaggio agrario sono il frutto della necessità di tesaurizzare l’acqua. Anche le tecniche agronomiche (scelta delle specie, forme di allevamento, …) sono finalizzate a consentire la coltivazione in un’area dove la piovosità è ridotta e la ventosità costante. Un aumento della temperatura avrebbe probabilmente effetti pesanti su questo antico ma precario equilibrio. Landscape of Pantelleria is determined from the geographic and environmental factors but also from the modifications broug…
VALUTAZIONI DELLE POTENZIALITA’ AGRONOMICHE, ORNAMENTALI E MORFO-FUNZIONALI DI ALCUNE SPECIE RUPICOLE DELLA FLORA SICILIANA
2012
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE ED ASPETTI ECOFISIOLOGICI IN NOVE DIVERSE COMBINAZIONI D' INNESTO DI PESCO ( PRUNUS PERSICA L. BATSCH )
2011
PROBLEMATICHE BIO-AGRONOMICHE DEL VIVAISMO VITICOLO SICILIANO.
2011
Sperimentazione - I risultati della rete varietale 2013. Sorgo da granella, i migliori ibridi nelle prove nazionali
2014
Nel 30° anno di prove della rete di confronto l’andamento pluviometrico favorevole ha permesso a molti genotipi il raggiungimento di buone produzioni areiche e qualitative della granella
Valutazione bioagronomica e stabilità produttiva in genotipi di veccia comune (Vicia sativa L.).
2013
La Veccia (Vicia sativa L.) rappresenta per le regioni caldo-aride del bacino del Mediterraneo una specie di notevole interesse sia per la produzione di biomassa utile per l’alimentazione dei ruminanti, sia per la produzione di granella e sia per il posto che occupa all’interno degli avvicendamenti colturali asciutti. In Italia nonostante la produzione di seme certificato è abbastanza diffusa in quasi tutte le regioni del centro-sud, annualmente una quantità significativa di granella per uso zootecnico viene importata da Paesi europei ed extra-europei e poi utilizzata anche come seme non certificato. Per questo motivo si è ritenuto opportuno avviare uno studio del comportamento bio-agronomi…
Specie vegetali mediterranee impiegate nei sistemi di fitodepurazione
2010
L’acqua è un bene essenziale che ha da sempre influenzato la localizzazione degli insediamenti antropici, permettendone lo sviluppo e garantendone sussistenza, igiene e forza motrice. L’utilizzo di questa risorsa, sempre più preziosa e vulnerabile, non sempre risponde a criteri di salvaguardia, conservazione e miglioramento della qualità e della quantità. I frequenti periodi di siccità e i processi di inquinamento hanno determinato nel tempo una progressiva riduzione delle risorse idriche disponibili nei diversi settori di impiego e motivato l’esigenza di trovare nuove soluzioni per una migliore gestione della “risorsa acqua”. Tra le tecnologie proponibili a basso impatto ambientale, soprat…