Search results for "AMICIZIA"
showing 10 items of 19 documents
La giustizia valore supremo presso i Greci?
2020
Nella Grecia antica, la giustizia (il limitarsi passivamente a non fare il male e a rispettare i diritti altrui) è certamente un valore necessario ma spesso non è riconosciuto come valore sufficiente per la vita nella polis. Per tutta una linea di pensiero alla giustizia bisogna aggiungere, come integrazione indispensabile, la virtù attiva del curarsi degli altri. Altrimenti, si avrà un’aggregazione associativa, una somma di individui che si limitano a trattenersi dal compiere ingiustizia ma non si avrà comunità umana, che è solidarietà, ovvero aidós e philía, rispetto e amicizia In ancient Greece, justice (limiting oneself passively to respect the rights of others) is certainly a necessary…
Ibn al–Muqaffa’, Il Galateo Maggiore
2007
Ibn al-Muqaffa, m. nel 757 circa, viene considerato il padre dela prosa araba classica. Qui si presenta per la pria volta in traduzione itaiana, l'Adab al-Kabir, manuale del perfetto segrtario e omo di corte. Un vero e proprio codice di comportamento morale teso alla perfezione degli umani costumi, in cui dar prova di finezza e garbo, saper gestire ogni cosa utile all'uomo di mondo senza perdere di vista la propria dignità di letterato. Infine, secondo una prospettiva islamica, costui deve saper tendere alla legittima ricompensa terrena per il suo concreto agire, ma ancor più a quello celeste.
Capitale sociale pubblico e capitale sociale privato nel Sud
2010
Se intendiamo per capitale sociale pubblico il senso civico, per capitale sociale privato dobbiamo intendere la rete di relazioni sociali dell'individuo. Le regioni meridionali hanno meno capitale sociale inteso come bene pubblico. Ma anche famiglia e amicizia che sarebbero i porti franchi della socialità meridionale, mostrano nel tempo segni di deperimento.
W.G. Sebald: Amistat i Escriptura
2022
El nostre propòsit, aquí, és el d’articular una idea de po- ètica de l’amistat en l’obra de Winfried Georg Sebald. L’es- criptor alemany, tal vegada el més significatiu entre el final del segle xx i el començament del nou mil·lenni, ha captat l’atenció internacional per una llarga sèrie de temes que re- corren la seva obra: l’interès per la memòria històrica, amb una referència específica al tema de la Xoà i a la recons- trucció del diàleg entre el poble jueu i el poble alemany, sense oblidar temes més específicament «poetològics» com la relació entre el llenguatge i la imatge o la utilització d’es- tratègies intertextuals. Seguint l’estela de les reflexions de Walter Benjamin, Sebald també…
L’amicizia politica nell’Ottocento: Giuseppe Mazzini e Francesco Crispi
2014
Giuseppe Mazzini and Francesco Crispi were very close friends. Their relationship is a typical case of political friendship in the nineteenth century. The first one was the political teacher and the living icon of Italian republicans. After the Unity, Crispi decided to leave republican side and to support constitutional parliament, even if under monarchy, unlike Mazzini, who wished conspire against the reign. This astonishing choice divided him from his old teacher Mazzini, and this loud breach between two great friends and democrat leaders broke the Left too.
Pedagogia dell'amicizia adolescenziale. Verità e metodologia educativa
2009
Fin dall’età adolescenziale l’amicizia autentica si cela dietro il ventaglio di virtù del cuore e dell’intelligenza del vero amico. Per questo, essa è «immagine esteriore di una realtà interiore»: della coscienza, in cui si costituisce e si mantiene, sulla scorta dei significati delle emozioni, degli affetti e dei sentimenti condivisi, come «distinta essenza etica». L’intenzionalità educativa ha la capacità di orientare le azioni dell’educatore in direzione dell’“amicalità”, che egli deve forgiare nell’educando innanzitutto con il suo esempio di una vita amicale vera e, al contempo, con l’educazione delle sei virtù che costituiscono l’essere amicale autentico. Solo così forse possono nascer…
Amicizia come pratica del riconoscimento in Nietzsche
2005
Behavioural Characteristics Associated with the Best Friendships of Shy and Aggressive Young Adolescents.
2008
Aggressive and boasting young adolescents: a comparison of their friendship
2009
Educating adolescents in friendship
2015
L'amicizia, in quanto tale, non si insegna, si possono però aiutare gli adolescenti ad acquisire quelle virtù che essi stessi mostrano di voler vivere quotidianamente nelle loro relazioni amicali vissute "vis a vis". Gli educatori, "in primis" i genitori e gli insegnanti, possono in tal senso educare gli adolescenti all'amicizia, innanzitutto dando loro un "buon esempio" di vita amicale. Poiché l'amicizia - come ogni legame intimo - è una relazione sociale particolarmente vincolata al "modo" in cui le persone comunicano tra loro, la possibilità di educare all'amicizia gli adolescenti di oggi dipende innanzitutto dal realizzarsi di una condizione ineludibile e necessaria: che gli educatori a…