Search results for "ARCHITETTURA"
showing 10 items of 3531 documents
Ossimoro - Oxymoron
2016
Può l'essenza dell'architettura trovare espressione i due sole parole? L'ossimoro sembra poter soddisfare questa domanda. La figura retorica greca diviene chiave di lettura e, al contempo, obiettivo da raggiungere attraverso il progetto. Forse più che un traguardo assoluto, l'ossimoro dà corpo a quella inquietudine che muta il razionalismo "tout court" in razionalismo esaltato, dove i principi logici sono scardinati dalla componente autobiografica. Can the essence of architecture be expressed in two words? The answer appears to provided by oxymora. The rhetorical Greek figure is both the key to interpret the project and the goal to be reached thanks to the project. More than an absolute goa…
Il complesso parrocchiale di San Gregorio a Cannatello (Agrigento)
2012
Nell'ambito dell'inchiesta che il "Giornale dell'Architettura" conduce sulla realizzazione de "Le chiese della Chiesa" a 50 anni dal Concilio Vaticano II, la rivista segnala quattro recenti progetti, sia italiani che di altre nazioni europee. Tra questi la Chiesa di San Gregorio ad Agrigento, della cui architettura contemporanea viene sinteticamente illustrato il progetto e documentata la sua realizzazione.
A reckoning with the maintenance of the built environment, a Sisyphean task
2023
Maintenance concerns most of the artifacts, referring simultaneously to the socio-cultural, technical and managerial spheres. Contemporary scenarios impose an overall rethinking, where key-topics such as tradition, consumerism, sustainability and digitization become pivotal in the search for suitable production models, between post-industrial and neo-craftsmanship, in order to have fresher references for the maintenance activities.
 In the construction field, maintenance is not limited to the objective of prolonging the duration of quality levels that only affect direct users, but also has important implications of a social and collective nature, in the case of both public and private …
Cartoline dalla Sicilia. Architetture balneari 1950-1970
2011
Quali modalità di insediamento caratterizzano le infrastrutture turistiche per la balneazione lungo le coste siciliane? Quale immagine turistica divulgano della Sicilia, tra immersione nella natura, architetture 'spontanee', paesaggi moderni e internazionali, enclaves fortificate?
Continuità negate. Note sul significato della trasparenza in Architettura
2009
Il saggio opera una riflessione sul tema della trasparenza, all'interno della questione più generale che riguarda la continuità (interno-esterno) dello spazio architettonico. Il ragionamento entra nel merito del "recinto", quale dispositivo estetico capace di costruire l'immagine dell'architettura.
Da "domus magna" a convento: il complesso di Sant'Anna la Misericordia a Palermo. Storia, architettura, restauro
2010
Percorso didattico AGPP
2008
indicazioni sulle modalità di conduzione del laboratorio di progettazione del paesaggio, sviluppato durante il master di 2° livello in Progettazione e gestione per la conservazione dei BB.CC.AA., percorso didattico Architettura di giardini e progettazione del paesaggio
Il ricordo dell’esperienza di Vittorio Gregotti a Palermo
2020
Ricordare da Palermo Vittorio Gregotti implica la scelta di un punto di vista particolare per inquadrare un’esperienza culturale e architettonica fra le più significative nell’intervallo cronologico che si estende tra la metà del XX e i primi vent’anni del XXI secolo. Tale peculiare prospettiva dalla Sicilia sembrerebbe costringere questo tipo di osservazione attraverso una lente poco trasparente in grado di attenuare qualsiasi bagliore, definendo la figura di Gregotti con toni spenti. Infatti, la città della Conca d’Oro è il luogo in cui è stato costruito l’ampliamento del quartiere Zona Espansione Nord, il cosiddetto Zen 2, progettato da Franco Amoroso, Salvatore Bisogni, Vittorio Gregott…
In the shadow of the mountain / All’ombra della montagna
2015
Il tema della montagna come elemento iconico del paesaggio che dà identità ai luoghi e agli uomini che li abitano: il saggio mette in risalto il ruolo della montagna che, oltre ad essere spazio della natura, è spazio dell’uomo che la ha a volte abitato ancor prima di costruire città, riconoscendo in essa (con la capacità che ha sempre avuto l’uomo di essere architetto), gli archetipi dell’abitare. The topic of the mountain as an iconic element of the landscape that gives identity to the places and the men who live there: the assay highlights the role of the mountain, in addition to being the space of nature, it is the space of the men that sometimes dwelt it, even before building cities, re…
Spazio e società nella condizione postmoderna. Riflessioni sull'abitare urbano
2010
Delineare una riflessione in grado di condensare il termine spazio con quello di società, nei tempi contemporanei, conduce ad una lettura dell’organismo urbano alla luce delle variabili imposte dalla società postindustriale. A partire dagli ultimi decenni del Novecento l’innalzamento dei canali di comunicazione a strumenti di controllo del potere si è rivelata la contromisura del sistema capitalistico alla crisi dell’industria per la definizione di nuove modalità di produzione e spostamento della ricchezza che hanno individuato nella rivoluzione informatica e digitale il proprio paradigma di riferimento. La condizione postmoderna tratteggiata da Jean François Lyotard negli anni Ottanta e de…