Search results for "ARISTOFANE"
showing 6 items of 6 documents
Note testuali ad Aristofane, Uccelli 1040-1041
1994
Note critique et exégétique. Au v. 1040, contre la leçon des mss (τοῖσδε τοῖς) la conjecture τοῖς αὐτοῖς de Boissonade (Aristophanes, Poetarum Graecorum sylloge XXII, Paris 1826) est défendue avec des arguments nouveaux. Au v. 1041, contre la conjecture νομίσμασι de Bergk (Aristophanis comoediae II, Lipsiae 1852) reprise par plusieurs éditeurs plus récents, est défendue la leçon ψηφίσμασι des mss.
CREATIVITÀ LINGUISTICA E LINGUAGGIO COMICO: I NEOLOGISMI DI ARISTOFANE E DELLA COMMEDIA ATTICA
2012
Rhema ghennàion. Responsabilità ‘genetica’ del poeta tragico nelle Rane di Aristofane
2017
Questo contributo si propone di indagare il rapporto tra cultura e politica nelle Rane di Aristofane attraverso una delineazione delle nozioni di responsabilità e merito nella figura del poeta tragico au-spicata da Aristofane. Dall’appartenenza del poeta alle Muse, che si configura nella sua partecipa-zione ai loro Misteri, discende una sua responsabilità ‘genetica’: il poeta utile alla polis è infatti fer-tile (γόνιμος), ovvero, è in grado di fecondare il teatro, e quindi la città, di valori che, ispirandosi agli insegnamenti del passato, educhino i cittadini. Intorno al concetto di ‘nobiltà’ (γενναιότης), unito a quello di fecondità (sulla base della radice *γεν-), si sviluppa l’idea di u…
L’aquila di cuoio e il serpente di bronzo: metafore animali e violenza politica nella commedia aristofanea
2012
Le metafore animali presenti nel teatro aristofaneo, specie in riferimento a bestie predatorie, a differenza del teatro tragico in cui simboleggiano la violenza e la forza aggressiva, hanno invece la funzione, attraverso un processo di rovesciamento e abbassamento, di degradare il personaggio cui si riferiscono. Questo accade sovente con uomini politici come Cleone, di cui verrebbe in tal modo ridicolizzata pure la linea politica di attacco al nemico. Attraverso le metafore animali viene cioè mostrata la perdita di senso della violenza sulla scena comica e la sua ridicolizzazione.
La formazione a Sparta e ad Atene fra tradizione e teoria filosofica: il dibattito sulla 'paideia'
2001
Attraverso una carrellata selettiva di testi filosofici e letterari, nonché attraverso un complessivo riesame delle fonti primarie e secondarie, l'articolo propone una ridiscussione, a scopo eminentemente divulgativo, dell'ideale greco della 'paideia'. Da una prospettiva primariamente storico-pedagogica si mette a fuoco la presenza, nel tessuto culturale delle 'poleis' greche (e in special modo a Sparta e ad Atene), di una dialettica interna fra modelli educativi tradizionali e paradigmi formativi 'culti'. In particolare, si ripercorrono i caratteri principali della tradizione spartana e di quella ateniese in ambito educativo, per affrontare poi un esame sintetico di alcune prospettive inte…