Search results for "AVANGUARDIA"

showing 10 items of 25 documents

L'INDIGNAZIONE DI CONTILIANO

2010

AVANGUARDIASettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaUMORISMOPOESIA
researchProduct

I suoni di Amelia

2008

Amelia Rosselli (1930-1996) è stata una delle voci più originali della poesia italiana del secondo dopoguerra. La sua prima vocazione fu quella musicale, cui dovette rinunciare per un combinato di eventi; ma la musica è rimasta un continuo riferimento in tutta la sua produzione poetica. Il saggio inizialmente ricostruisce la formazione e la produzione critica in campo musicale di Amelia Rosselli, per poi identificare nella sua poesia la cifra squisitamente musicale.

Amelia Rossellipoesia e musicaavanguardia italiana del NovecentoSettore L-ART/07 - Musicologia E Storia Della Musica
researchProduct

Surrealismo e dintorni

2010

CarringtonSurfantaCirlotAvanguardia - Surrealismo - Breton - DubuffetDubuffetTanningArt BrutDaliWeiss.PaladiniSurrealismo Art Brut Carrington Cirlot Dali Dubuffet Lorca Oppenheim Paladini Rozda Surfanta Tanning Tatin Weiss.RozdaLorcaOppenheimSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte ContemporaneaTatinSurrealismo
researchProduct

Neo-avanguardie visive?

2008

Le odierne configurazioni grafiche generate informaticamente – frattali di pixel, vere e proprie figure del digitale – sembrano non aver nulla a che vedere con le tecniche di rappresentazione tradizionali. Tuttavia, alcuni grafismi, arabeschi, astrazioni cromatiche, geometrismi tipici dell’odierna fenomenologia grafica, pur avendo una propria specificità intrinsecamente digitale, viene il sospetto che possano parimenti costituire una sorta di testamento delle avanguardie visive sul terreno elettronico. Il fatto è che osservando con attenzione molti artefatti comunicativi realizzati e concepiti informaticamente, benché nuovi e originali da una parte, sembrano dall’altra mostrare un che di fa…

Design grafica arte avanguardia tipografia interactionSettore ICAR/13 - Disegno Industriale
researchProduct

Il movimento disegnato: studi grafici sulle scenografie d’avanguardia

2018

L’articolo affronta lo studio delle immagini visuali prodotte dal movimento attraverso il disegno delle scenografie realizzate durante quel momento di rivoluzione teatrale, in atto tra il 1920 e il 1930, che vide la cooperazione di differenti settori dell’arte, tra cui la fotografia, la pittura, l’architettura, il cinema, la danza, la scultura, la musica. I valori visuali che innescarono la teorizzazione dell’avanguardia artistica e, successivamente, la produzione nella forma e nello spazio del disegno scenografico costituiscono un corollario di sistemi dinamici, metafora del movimento decostruito attraverso la figurazione dell’idea e al tempo stesso significazione della distorsione interpr…

DisegnoDrawingteatro d’avanguardia.futurist dance.set designavant-gard theatremovimentodance perceptionSettore ICAR/17 - Disegnopercezione
researchProduct

PARALLELISMS AND JUSXTAPOSITIONS IN ELIZAVETA BAM BY D. KHARMS

2014

ELIZAVETA BAM DANIIL KHARMS OBERIUABSURIST PLAYRUSSIAN AVANTGARDESettore L-LIN/21 - SlavisticaELIZAVETA BAM DANIIL CHARMS OBERIU COMMEDIA DELL'ASSURDO AVANGUARDIA TEATRALE RUSSA
researchProduct

La narrativa vanguardista de José López Rubio: tres novelas inéditas.

2008

El alma en un hilo, El desaparecido y Un hombre acostado son novelas inéditas escritas por José López Rubio entre 1928 y 1930. Las tres obras, que ahora se sacan a la luz y se dan a conocer por primera vez, son editadas en este volúmen con especial cuidado. Junto a la edición de los textos, que presenta un doble aparato de notas, textuales a pie de página y explicativas a final del texto, la autora proporciona además un estudio profundizado de estas prosas, dando cuenta de los particulares rasgos que las incluyen dentro de la narrativa española de vanguardia de los años veinte: alejamiento de la realidad y de la mímesis descriptiva, mayor importancia concedida al mundo interior de los perso…

Inediti; López Rubio; Narrativa d'avanguardiaNarrativa d'avanguardiaSettore L-LIN/05 - Letteratura SpagnolaVanguardia.NovelaLópez RubioEdicionInediti
researchProduct

Costruire l'avanguardia

2016

La cultura architettonica contemporanea in Sicilia ha un debito inestinto con Pasquale Culotta, un architetto che ha lasciato un segno indelebile non solo come professionista, ma anche come uomo che, con tutti i mezzi a sua disposizione, ha proiettato la sua praxis, e quella di chi gli stava accanto, verso un'etica non limitata al campo specifico lavorativo, ma estesa alla complessità di quel campo straordinario che è l'esperienza umana. Di fatto Pasquale Culotta si è fatto carico del ruolo di Maestro di molte generazioni di studenti, ha formato gran parte dei docenti di Composizione Architettonica che oggi guidano il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo, ha svolto un ruo…

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaArchitettura Pasquale Culotta progetto Cefalù avanguardia
researchProduct

Immaginare il cambiamento

2018

Pasquale Culotta immaginava un cambiamento, un avanzamento culturale collettivo capace di coinvolgere tutto e ovunque. Voleva cambiare le regole che governano la nostra società e, nel caso specifico, il governo delle città, le baronie universitarie, la professione di architetto, l’editoria di architettura. Per raggiungere questo molteplice obiettivo ha speso la vita, come un eroe “anticlassico” (potremmo dire “irregolare”), con umiltà e determinazione, senza mostrarsi troppo, a volte nascondendosi. Ad esempio, era contrario a definire il suo gruppo come scuola di architettura, perché avrebbe connotato una struttura chiusa, un’appartenenza ad un maestro. Aveva certamente davanti gli occhi i …

Settore ICAR/14 - Composizione Architettonica E UrbanaPasquale Culotta progetto di architettura avanguardia
researchProduct

Rappresentazione urbanistica e avanguardie artistiche

2007

Settore ICAR/21 - Urbanisticaurbanistica avanguardia
researchProduct