Search results for "Accertamento"
showing 10 items of 33 documents
L'ACCERTAMENTO DEI REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA TRA PRINCIPIO DI TRASPARENZA E GARANZIA DEL DIRITTO DI DIFESA
2008
no
BREVI CONSIDERAZIONI IN TEMA DI ACCERTAMENTO SINTETICO
2013
Prognosi sulla sussistenza di una causa di non punibilità e giudizio di proporzionalità della misura cautelare
2020
Analisi critica della decisione di legittimità (Cass., sez. V, 3 marzo 2020, n. 11957) che ha ancorato ad un alto standard di garanzia il parametro di «probabilità della sussistenza della condizione di non punibilità» e, contestualmente, di accedere alla lettura più rigoristica dell'accertamento cautelare, sancendo un ulteriore avvicinamento fra i criteri di valutazione probatoria della fase cautelare e quelli relativi al giudizio di merito. Soluzione, questa, che se da un canto può rappresentare una garanzia di maggiore realizzazione della presunzione di innocenza, limitando al massimo i possibili rischi di una restrizione per l'imputato che poi non subirà la pena dall'altro canto, rischia…
Accertamento dei redditi prodotti in forma associata e litisconsorzio necessario
2008
no
GHB: farmaco, sostanza d’abuso e droga da stupro: diverse tipologie di uso, differenti problematiche analitico-forensi
2012
L’acido gamma-idrossibutirrico (GHB) è un neurotrasmettitore con effetti gaba-mimetici; si tratta di un composto endogeno, ma notoriamente usato per le applicazioni terapeutiche come anestetico per via endovenosa, come sedativo e per il trattamento della narcolessia. Dagli anni ‘80 è comune sostanza usata come doping, quindi emerge come droga da “tempo libero” nei rave-party; più recentemente, i supposti effetti afrodisiaci e la reale capacità di induzione di amnesia retrograda ne hanno indotto l’utilizzazione quale sostanza in grado di ridurre la capacità di resistenza della vittima di uno stupro annoverandola tra le cosiddette “date rape drugs” (Drug facilitated sexual assault, DFSA), e c…
L’accertamento nella disciplina dell’imposta sul valore aggiunto
1986
L'INDAGINE ATTIENE ALL'ESERCIZIO DEI POTERI ISTRUTTORI DELL'AMMINISTRAZIONE FINANZIARIA NELL'ACCERTAMENTO DELL'IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO, ATTRAVERSO LA DISAMINA DELLA DISCIPLINA E DEI LIMITI IMPOSTI DAL DIRITTO POSITIVO
IL RADDOPPIO DEI TERMINI DELL'ACCERTAMENTO IN PRESENZA DI REATI TRIBUTARI
2012
Il raddoppio dei termini dell'accertamento : l'insufficienza della legge delega
2015
Il tema in questione è stato oggetto di una particolare attenzione della dottrina per i delicati profili che attengono alle garanzie del contribuente e per l’interpretazione della posizione assunta dalla Corte Costituzionale con la sentenza 25 luglio 2011, n. 247 che ha ritenuto legittimo il raddoppio del termine ordinario per l’accertamento in caso di violazione che comporta obbligo di denuncia ex art. 331 c.p.p., per uno dei reati previsti dal D.Lgs. n. 74 del 2000. Raddoppio dei termini che opera sia nell’ipotesi in cui la denuncia penale non sia stata presentata prima del decorso del termine ordinario di accertamento, sia per le annualità antecedenti all’anno 2006, nel quale sono entrat…
Importanza del ruolo delle OAE nell’accertamento degli acufeni in età infantile.
2005
ACCERTAMENTO E VERIFICHE DELL'HANDICAP
2013
Questo studio indaga il tema dell’accertamento e delle verifiche dell’handicap nel quadro delle novelle legislative che affidano all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) la regia dell’intero sistema di accertamento. Uno spazio significativo è, inoltre, dedicato all’istituto dell’accertamento tecnico preven- tivo obbligatorio, importante strumento di deflazionamento del contenzioso previdenziale. This study explores the theme of assessment and verification of handicap in the contest of the legislative novels that make National Social Security Institute (Inps) run the entire system of assessment. A significant space is also dedicated to the institute of technical appraisal requi…