Search results for "Accessibilità"
showing 10 items of 41 documents
Oltrepassare le soglie per accedere alla conoscenza del patrimonio
2021
Rendere accessibili i monumenti, come le opere maggiori e minori, che costituiscono il nostro patrimonio culturale significa dotarli di apposite soglie per oltrepassare quegli sbarramenti determinati dalla presenza di barriere sia fisiche sia culturali. Se per il superamento delle prime si interviene con interventi strutturali e architettonici che necessariamente devono essere gestiti da esperti di restauro, per il superamento delle barriere culturali entra in azione la disciplina del design della comunicazione visiva e con essa i designer in grado di adottare i corretti registri di traduzione dei contenuti in forme visuali di modo che questi possano essere fruiti da un pubblico ampio, in c…
Strategie d'intervento per favorire l'accessibilità degli utenti deboli al sistema di TPL: il caso della città di Palermo.
2012
Il progetto I-Access, intreccio di competenze ed esperienze
2021
Questo contributo descrive il progetto INTERREG Italia-Malta 1/16, di cui il Dipartimento di Architettura è stato beneficiario. La proposta, nell’ambito disciplinare del restauro, mira a creare un percorso di azione-apprendimento da applicare nei quartieri storici di Palermo e La Valletta attuando un metodo di lavoro integrato e totalmente interdisciplinare. Il progetto riguarda l’accessibilità fisica, con la progettazione di interventi architettonici, la fornitura di strumenti tecnologici e informatici di supporto per un trasferimento più agevole, e l’accessibilità culturale, che si esprime nella “rete” di comunicazione virtuale per aree non facilmente raggiungibili, e una parallela attivi…
L'accessibilità della città storica: aspetti gestionali tra specificità e strategie unitarie
2013
Il superamento della nozione di centro storico impone un ripensamento sulle posizioni consolidate durante gli scorsi decenni, a partire dalla verifica delle stesse idee di centralità e storicità. Le porzioni di città che hanno acquisito un valore storico e culturale non sono circoscrivibili entro precise delimitazioni fisiche o di datazione: ciò rende opportuno un approccio che riesca a tener conto delle loro specificità, all’interno di un quadro più ampio di gestione che comprenda l’intero ambiente costruito e che sia orientato verso strategie realistiche e orientate al lungo termine, all’interno delle quali anche l’istanza della conservazione delle parti storiche risulti più efficace. Leg…
Infrastrutture: Efficienza, accessibilità ed attrattività come elementi del capitale territoriale
2013
Per cogliere l’influenza delle infrastrutture sulla competitività di un territorio, esse devono essere esaminate non soltanto rispetto alla componente “fisica” e trasportistica, ma anche rispetto alla componente qualitativa e sociale. Lo scopo del presente lavoro è di analizzare tale componente ed evidenziarne gli elementi che maggiormente influenzano la dotazione di Capitale Territoriale (Camagni, 2008). In particolare riteniamo che effetti di agglomerazione/dispersione e di variazione del capitale territoriale emergono con l’osservazione delle caratteristiche delle infrastrutture che coniugano una dimensione geografica e spaziale negli aspetti della reticolarità, dell’accessibilità e dell…
La rappresentazione digitale per l’accessibilità al patrimonio culturale
2021
Da diversi anni, la rappresentazione digitale ha assunto un ruolo fondamentale nel campo della valorizzazione del patrimonio culturale, introducendo nuove modalità operative. Allo stesso tempo e con frequenza sempre maggiore siti monumentali, musei e istituzioni culturali si avvalgono di applicazioni e installazioni che, grazie all’impiego di tecnologie di uso comune, adoperano il linguaggio multimediale per consentire l’accessibilità virtuale ai Beni Culturali. Questo contributo racconta brevemente alcuni esempi di approcci e applicazioni pensati per assicurare accessibilità tattile, sonora o virtuale a un’utenza ampia e variegata. Sono qui analizzati approcci differenti che favoriscono il…
L’ACCESSIBILITÀ NEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO : approcci ed esperienze tra tecnologia e restauro
2021
Il volume raccoglie i contributi presentati in occasione della Giornata nazionale di studi promossa dal Cluster Patrimonio Architettonico della SITdA (Società Italiana della Tecnologia dell’Architettura) e tenuta nel gennaio 2020 a Palermo. L’evento è stato sostenuto dal Cluster SITdA Accessibilità Ambientale e ha coinvolto attivamente gli studiosi aderenti alla SIRA (Società Italiana Restauro Architettonico), con l’obiettivo di raccogliere diversi orientamenti teoretici e metodologici, allo scopo di delineare future comuni strategie di ricerca su un argomento centrale per la contemporanea visione condivisa dell’ambiente costruito con valore culturale. Le sezioni del volume sono dedicate ai…
Considerazioni per la fruizione inclusiva del centro storico di Alcamo
2021
Il contributo è articolato in tre parti, attribuita ciascuna a uno dei tre coautori: - Accessibilità e inclusione: requisiti contemporanei per la città storica e non solo (M. L. G.); -Mobilità pedonale e trasporti nel centro storico di Alcamo (F. P.); - A City for All (G. D. G.).
A 'gateway city' between landscape and cultural heritage
2015
The paper analyzes the achievable strategic role that the porto of Porto Empedocle (sinergy by Agrigento, its "city mother") could have. This marginal city, localized in the center of the African side of the Sicily, is far from European politics, but this situation could change. It's necessary to improve the sea routes and to activate the disused railway line from Porto Empedocle to Castelvetrano (near Trapani). This solution will help the accessibility of Agrigento and the development of the little coastal towns organized in a slow and sustainable network. Lo scritto analizza il possibile ruolo strategico che il porto di Porto Empedocle (in sinergica con la sua città-madre, Agrigento). Que…
Phygital accessibility e next normal per il patrimonio architettonico
2021
In modi e finalità dell’uso dell’ambiente costruito, sia ordinario sia connotato da significati culturali, il COVID-19 ha accelerato cambiamenti già avviati e in cui il consolidamento della IV Rivoluzione Industriale continua a giocare un ruolo essenziale. Prefigurando gli scenari post pandemici, l’affermazione della dimensione Phygital spinge la digitalizzazione oltre l’immaterialità astratta e avulsa, cercando rinnovate connessioni e sinergie tra mondo fisico e mondo digitale collegate allo specifico luogo. Alla sfera Phygital si possono riferire i più recenti avanzamenti su accessibilità e inclusione nel patrimonio archi- tettonico: uscendo dal loop virtuale e facendo leva sulla concrete…