Search results for "Aelfric"

showing 6 items of 6 documents

Ælfric e il vino delle nozze di Cana

2013

Il saggio studia l'uso di ags. wynlic nell'omelia di AElfric sulle Nozze di Cana, rilevando un uso intenzionale dell'aggettivo dal significato 'di vino', che rimanda al contempo ad ags. wynlic 'meraviglioso'. L'omelia e' studiata in rapporto ad altre omelie di AElfric. L'iconografia medievale delle Nozze di Cana è messa a confronto con la rappresentazione dell'episodio biblico nell'omelia.

OmeliaNozze di CanaSettore L-FIL-LET/15 - Filologia GermanicaAelfricgiochi di paroleAnglosassone
researchProduct

La prima edizione di un testo anglosasone: un falso(?) elisabettiano.

2010

Nel 1567 a Londra, M. Parker, arcivescovo di Canterbury, cura l'edizione a stampa del primo testo anglosassone. Si tratta di un'omelia di Aelfric (X sec.) abate di Eynsham e illustre rappresentante della rinascita benedettina anglosassone. La scelta di dare alle stampe, accompagnato da una traduzione e da un'introduzione, quest'omelia sul mistero eucaristico, si inserisce nelle attività di propaganda della nuova chiesa anglicana, alla ricerca di una legittimazione storica e dottrinaria.

Settore L-FIL-LET/15 - Filologia GermanicaAelfricA Testimonie of Antiquitie.Matthew Parker
researchProduct

'Ælfric’s or Not? The Making of a Temporale Collection in Late Anglo-Saxon England'

2007

L’articolo prende in esame un omeliario anglosassone che sopravvive in due manoscritti (London, British Library, Cotton Faustina A. ix e Cambridge, Corpus Christi College, 302) e che è stato attribuito (almeno per ciò che concerne il nucleo principale) a Ælfric of Eynsham. Nell’articolo si esamina la possibilità che questa attribuzione non sia accurata, dimostrando che le prove finora addotte per giustificare tale attribuzione sono in realtà facilmente confutabili.

aelfric anglosassone omelie
researchProduct

'Filologia germanica- Germanic Philology' 5 (2013)

2013

Un volume monografico della rivista dedicato alla Prosa anglosassone

anglossassoneAElfricAlfredoSettore L-FIL-LET/15 - Filologia Germanicaprosa
researchProduct

‘Il Colloquio di Ælfric e il colloquio di Ælfric Bata’

1983

colloqui scolasticianglosassoneAelfricAelfric Bata
researchProduct

'A possible source for the seofonfealdan Godes gifa'. In M. SWAN. Essays for Joyce Hill on her Sixtieth Birthday

2006

L’articolo prende in considerazione l’omelia anglosassone ‘De septiformi spiritu’ attribuita ad Ælfric – con successiva rielaborazione di Wulfstan – e dimostra come la parte iniziale, in latino, finora ritenuta opera originale dello stesso Ælfric, sia in realtà ripresa fedelmente da un commento all’Apocalisse di Ambrogio Autperto.

omelie anglosassoni aelfric wulfstan fonti
researchProduct