Search results for "Agenzia"
showing 10 items of 14 documents
L’AGENZIA FRONTEX E L’AGENDA EUROPEA SULLA MIGRAZIONE
2020
Questo lavoro trae spunto dalla relazione introduttiva al Convegno “La Sfida migratoria in Europa e negli Usa- politiche e modelli d’accoglienza a confronto” tenutosi ad Agrigento l’8 ed il 9 giugno 2017 presso il Consorzio universitario di Agrigento ed organizzato dall’Università di Palermo, dalla Stony Brook University di New York e dalla Fondazione Migrantes di Roma.
L'agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (d.l. 4.2.2011 n. 4, conv.…
2010
L’articolo esamina il d. l. n. 4 del 2010, convertito con modificazioni nella legge n. 50 del 2010 che ha istituito l’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Il provvedimento legislativo si inserisce nel solco dei cosiddetti “pacchetti sicurezza del 2008 e del 2009 che, in una logica di sicurezza e di prevenzione hanno inciso, in diversa misura e in modo eterogeneo, sul codice penale e su quello di procedura penale, e su altri settori del nostro ordinamento giuridico, soprattutto per contrastare le più gravi forme di criminalità organizzata. Quest’ultimo provvedimento legislativo assume peculiare rilevanza in …
La parziale divergenza di interessi tra gli shareholder nella formulazione della strategia aziendale
2020
La storia economica del secolo scorso ha mostrato come specializzazione del lavoro, da un lato, e la necessità di suddividere il rischio tra più investitori, dall’altro lato, abbiano spinto al “divorzio” o, meglio, alla separazione tra la proprietà e il controllo di molte aziende. Esplorando le conseguenze della separazione tra la proprietà e il controllo, gli studi di corporate governance, tradizionalmente, hanno messo in luce i possibili conflitti tra manager e azionisti, denominati conflitti principal-agent. Inoltre, gli studi precedenti hanno riconosciuto la distribuzione della proprietà come un meccanismo utile ad alleviare suddetti conflitti. Il presente capitolo discute criticamente …
Rationale and evidence on the use of tocilizumab in COVID-19: a systematic review
2020
Abstract Background Tocilizumab is an IL-6 receptor-blocking agent proposed for the treatment of severe COVID-19. The aim of this systematic review was to describe the rationale for the use of tocilizumab for the treatment of COVID-19 and to summarize the available evidence regarding its efficacy and safety. Methods MEDLINE, PubMed, EMBASE, pre-print repositories (bioRxiv and medRxiv) and two trial Registries were searched for studies on the use of tocilizumab in COVID-19 or SARS-CoV-2 infection, viral pneumonia, and/or sepsis until 20th June 2020. Results We identified 3 indirect pre-clinical studies and 28 clinical studies including 5776 patients with COVID-19 (13 with a comparison group,…
Commento all'art. 102 del d.lgs. 267/2000
2009
Il comemnto si occupa dell'agenzia per la gestione dell'albo dei segretari
Commento all'art. 103 del d.lgs. 267/2000
2009
Il commento si occupa del funzionamento dell'agenzia per i segretari comunali
L’AGENZIA NAZIONALE PER L’AMMINISTRAZIONE E LA GESTIONE DEI BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA
2015
Il lavoro affronta analiticamente, e da un punto di vista giuspubblicistico, la disciplina dell'Agenzia competente in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata alla luce delle norme contenute nel codice antimafia e della giurisprudenza, nonché prende in considerazione le prospettive di riforma.
Fare formazione interna: l'esperienza dell'Agenzia delle Entrate in Italia
2015
Questo studio si prefigge un duplice obiettivo: ricostruire il quadro dei fattori-chiave che spinge le organizzazioni a realizzare processi di formazione interna e verificarne la validità sul campo. L’articolo pertanto si divide in due parti. Nella prima parte vengono individuati sei fattori-chiave che spingono alla formazione interna: la specificità del luogo di lavoro, la rilevanza delle interazioni, delle relazioni e della comunicazione ai fini dell’apprendimento, l’apprendimento centrato sulla persona, la formazione degli adulti, l’implementazione di strategie organizzative, il bilancio dei costi e dei benefici della formazione. Viene poi illustrato un modello operativo di riferimento p…
La regolazione della cybersecurity in Italia
2023
Il saggio offre una panoramica generale della regolazione e dell'organizzazione della sicurezza cibernetica in Italia. In particolare, dopo una premessa volta a dedicare alcuni cenni all'evoluzione della materia e alla disciplina europea, l'elaborato si sofferma sullo stato dell'arte e sulle future sfide in materia di cybersecurity.
Il recupero dei beni confiscati tra restyling normativo e opportunità delle politiche di coesione e di attuazione del PNRR
2022
L'articolo si sofferma sulle recenti modifiche al codice antimafia in materia di gestione e valorizzazione dei beni confiscati