Search results for "Alicarnasso"
showing 4 items of 4 documents
Poetiche della musica nell'antichità e nel rinascimento
2008
Tramite Aristosseno, Dionigi d'Alicarnasso e Pietro Bembo la poestica dell'antica musica ellenica del V secolo a.C. viene trasmessa ai compositori del madrigale polifonico italiano del Rinascimento.
Zwei wiederentdeckte Briefe Niebuhrs und ein anonymer Aufsatz in der 'Allgemeinen Literatur-Zeitung'
2012
In the archives of the Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften two letters by Barthold Georg Niebuhr of September 1816 are preserved which have never been published in a scholarly edition. The present transcription of the text is diplomatical. Furthermore the letters are examinated in their historical context. The use made of these letters in an anonymous publication in the same year in the Allegmeine Literatur-Zeitung is also discussed.
Le riforme istituzionali nel Mediterraneo del VI sec. a.C. La nascita di uno spazio politico a Roma e ad Atene
Il proposito principale di questa ricerca è quello di presentare le riforme del VI sec. a.C. in una prospettiva allargata, che potremmo definire “mediterranea”. Questa prospettiva intende far emergere, anche attraverso un confronto fra l’esperienza romana e greca (in particolare Ateniese), influenze e condizionamenti che, in larga parte provenienti dalle sponde orientali del Mediterraneo, influirono notevolmente sulla storia di Roma, contribuendo a determinare la nascita di una sfera propriamente politica per quanto riguarda il governo cittadino. La ricerca attraverso quest’impostazione che potremmo definire comparatistica, intende vagliare similitudini e differenze tra esperienza romana ed…
La lettera di Adriano ad Alicarnasso e la cultura storico-antiquaria in età adrianea. Riflessioni sull’iscrizione AE 2012, 1550
2016
Nel 2012 è stato pubblicato il frammento epigrafico di una lettera dell'imperatore Adriano alla città di Alicarnasso in Caria (AE 2012, 1550). Gli autori presentano alcune riflessioni sulla cronologia, sui contenuti superstiti e sulla cornice culturale di questo interessante, seppur lacunoso, documento. L'analisi della titolatura imperiale adrianea permette di affermare che la lettera è stata scritta tra il 128 e il 135, come risposta a una petizione di Alicarnasso. Si ipotizza che la città fosse stata danneggiata nel 128 da un terremoto, che avrebbe colpito anche Rodi, Astypalaia e altre località costiere della provincia Asia. Adriano avrebbe concesso finanziamenti pubblici per la ricostru…