Search results for "Allenamento"

showing 8 items of 8 documents

La broncoreattività nell'esercizio fisico

2014

Broncocostrizione indotta da esercizio (EIB)allenamentoesercizio acutoSettore MED/10 - Malattie Dell'Apparato RespiratorioSettore BIO/09 - Fisiologiainspirazione profonda
researchProduct

RUOLO DELL’ESERCIZIO FISICO NELLA QUALITÀ DI VITA DI SOGGETTI CON SCLEROSI MULTIPLA. ROLE OF EXERCISE IN THE QUALITY OF LIFE IN SUBJECTS WITH MULTIPL…

2012

La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa cronica che ha un impatto considerevole sullo stato fisico, psicologico e sociale dei pazienti, influenzando negativamente la loro qualità di vita. Tra i fattori contribuenti ad una ridotta qualità di vita sono inclusi la presenza di dolore, spasmi, sindromi depressive, l’aumento della fatica e la riduzione della forza muscolare, mobilità ed autonomia nella deambulazione. Accanto alla medicina convenzionale, varie forme di medicina complementare ed alternativa, tra cui l’esercizio fisico, sono utilizzate dai soggetti con sclerosi multipla. Tuttavia, poche sono le prove scientifiche a sostegno della loro efficacia nel ridurre i sintomi d…

Settore M-EDF/02 - Metodi E Didattiche Delle Attivita' SportiveMultiple Sclerosis exercise quality of life aerobic exercise exercise in water deambulation depression.Sclerosi Multipla esercizio fisico qualità di vita allenamento aerobico esercizio in acqua deambulazione depressione.
researchProduct

EFFETTI DELL'ALLENAMENTO ALLE ATTIVITÀ SPORTIVE SULLA MASSA VENTRICOLARE SINISTRA

2009

Le attività sportive agonistiche comportano adattamenti cardiaci morfologici e funzionali che permettono di ottimizzare la funzione cardiaca durante l’esercizio fisico. Il principale adattamento funzionale cardiaco è rappresentato dalla bradicardia a riposo, conseguente al raggiungimento di un nuovo equilibrio della bilancia simpato-vagale. Il principale adattamento morfologico dell'apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico è rappresentato dall'ipertrofia miocardica, caratterizzata da un aumento della massa cardiaca che deve essere armonico e proporzionale al grado ed al tipo di attività fisica praticata. Tale ipertrofia coinvolge sia la componente miocitaria che quella vascolare per…

Massa ventricolare sinistra Attività sportive AllenamentoSettore M-EDF/01 - Metodi E Didattiche Delle Attivita' MotorieSettore BIO/09 - Fisiologia
researchProduct

Principi di Metodologia del Fitness

2013

Fitness Allenamento
researchProduct

Attività motoria e sportiva in età evolutiva

2017

Crescita motoria Fasi sensibili Allenamento sportivoSettore M-EDF/01 - Metodi E Didattiche Delle Attivita' Motorie
researchProduct

Potenza ai remi. Relazione tra potenza anaerobica e prestazione in giovani canottieri: come programmare e monitorare l’allenamento

2012

Canottaggio potenza anaerobica allenamentoSettore M-EDF/01 - Metodi E Didattiche Delle Attivita' Motorie
researchProduct

IL RUOLO DELLA CARDIOLOGIA NELLA VALUTAZIONE DELL'ATTIVITA' SPORTIVA

2013

Un allenamento regolare di grado moderato, e di tipo prevalentemente aerobico ha effetti positivi sul benessere generale ed in particolare sulla performance cardiovascolare, apportando un contributo significativo nella prevenzione primaria delle cardiopatie, in quanto elemento essenziale del trattamento di malattie metaboliche quali obesità, diabete mellito, dislipidemia, o dell’aterosclerosi, condizioni riconosciute come fattori di rischio di eventi cardiovascolari. L’esercizio moderato è inoltre essenziale nella prevenzione secondaria e nella fase riabilitativa della cardiopatia ischemica o dell’insufficienza cardiaca. Gli effetti benefici non sono però così chiari quando l’attività fisic…

Settore M-EDF/01 - Metodi E Didattiche Delle Attivita' MotorieAllenamento Adattamenti cardiaci Endurance
researchProduct

nota, Tribunale di Reggio Emilia, sentenza 22 aprile 2015

2015

Risponde ex art. 2048 c.c. il circolo tennis che organizzi attività ginnica su un campo di beach volley ove s’infortuni una minore in allenamento sotto la supervisione di un istruttore dipendente del circolo, posto che, in caso di danni cagionati nei confronti di soggetti incapaci (ivi compresi i minori), la ratio della disposizione di cui all'art. 2048 c.c. deve essere ricercata nell'inadempimento di un obbligo di vigilanza assunto dal responsabile in relazione a particolari categorie di soggetti, che per presunzione di legge, non sono totalmente capaci di rapportarsi correttamente con la realtà esterna; e che in tale ipotesi l'obbligo di vigilanza si deve conformare all'età dei soggetti a…

Responsabilità ex art. 2048 c.c.Pratica di attività sportiva su un campo di beach volleyInfortunio di minoreAllenamento
researchProduct