Search results for "Allosite"
showing 8 items of 8 documents
GLYCOCLUSTER A BASE DI NANOTUBI DI ALLOSITE COME DRUG DELIVERY SYSTEM
2014
Le interazioni carboidrati–lectine giocano un ruolo fondamentale in diversi processi biologici come ad esempio nelle infiammazioni, embriogenesi, sviluppo cellulare, etc..1 Sebbene l’interazione tra lectine e carboidrati sia un’interazione debole, la possibilità di instaurare contemporaneamente interazioni multiple tra differenti unità di lectine e differenti unità di carboidrati ne aumenta l’efficienza e la selettività.2 Nella presente comunicazione si riporta la sintesi di nuovi glicocluster basati su nanotubi di allosite, a cui sono state chimicamente legate unità ciclodestriniche che presentano sul bordo largo unità zuccherine quali galattosio, mannosio e lattosio. I materiali ottenuti …
Materiali ibridi a base di nanotubi di allosite per la rimozione d’inquinanti
2017
L’allosite (HNT) è un interessante materiale argilloso allumino-silicato naturale, non tossico e biocompatibile, con la caratteristica forma tubolare cava dotata di parziale carica positiva interna e negativa esterna.Combinando le peculiarità di un composto organico con le proprietà di un materiale inorganico, è possibile ottenere sistemi ibridi organici–inorganici con interessanti proprietà e vasti campi di applicazione. Sono un esempio delle “nanospugne” capaci di adsorbire efficacemente potenziali inquinanti. In questo contesto sono stati preparati, dei materiali ibridi “spugna” costituiti da unità ciclodestriniche e allosite e ancora un sistema ibrido HNT-Cucurbit[8]uril. Il primo possi…
FUNZIONALIZZAZIONE E CARATTERIZZAZIONE DI NANOTUBI DI ALLOSITE UTILIZZATI PER LO STUDIO DELL’INCAPSULAMENTO DI DERIVATI FENOLICI
2013
I composti fenolici fanno parte dei metaboliti secondari delle piante e tra questi la curcumina è stata ampiamente studiata per le sue intrinseche proprietà farmacologiche.1-4 La curcumina [bis(4-idrossi-3-metossi-fenil)-1,6-eptadiene-3,5-dione] isolata sotto forma di pigmento giallo dal rizoma secco della curcuma longa è stata utilizzata in presenza di sistemi delivery per applicazioni farmaceutiche.5 Uno degli svantaggi della curcumina è la sua scarsa biodisponibilità in ambiente acquoso;6 problema che può essere risolto incapsulandola in nanocontenitori. Tra i sistemi nanodelivery naturali che non presentano citotossicità vi sono i nanotubi di allosite. I nanotubi di allosite sono…
Metodo per la preparazione di nanocompositi antibatterici
2019
La presente invenzione riguarda un materiale polimerico con proprietà antibatteriche e antifungine, detto materiale polimerico avente adeso sulla sua superficie un nanomateriale costituito da nanotubi di allosite (HNTs) antimicrobici. Un tale materiale polimerico antimicrobico/antifungino viene preparato attraverso l’applicazione di un metodo procedurale semplice ed economico. Oltre che l’evidente applicazione in campo biomedicale, le caratteristiche metodologiche di questa invenzione ne consentono la diffusione in vari ambiti applicativi comuni, come ad esempio l’active food packaging. Il trattamento proposto prevede 10 l’introduzione di una modifica solo superficiale del PVC e può quindi …
Dispersioni di nanoargille in biofilms. Il ruolo chiave del polimero nel controllo della struttura.
2011
Negli ultimi anni è notevolmente cresciuto l’interesse nei confronti dei nanocompositi. ossia di materiali caratterizzati da una matrice polimerica nella quale sono disperse particelle di dimensione nanometrica. In questo ambito lo sviluppo di sistemi ottenuti dalla combinazione di un biopolimero e di una nanoargilla può costituire una via interessante per realizzare nuovi green materials tecnologicamente interessanti. In virtù di questa considerazione è stato condotto uno studio chimico-fisico su dispersioni di nanotubi di allosite (HNTs) e nanodischi di laponite RD in matrici biopolimeriche (idrossipropilcellulosa e pectina con basso grado di esterificazione) sia in fase acquosa sia in fa…
FUNZIONALIZZAZIONE DELLA SUPERFICIE DELL’ALLOSITE MEDIANTE RISCALDAMENTO A MICROONDE
2012
L’allosite (Al2Si2O5•2H2O), è un alluminosilicato naturale, chimicamente simile al caolino; essa ha una struttura tubolare cava dell’ordine dei micrometri (0.5-1 μm ) e un diametro interno dell’ordine dei nanometri (15 nm ). I nanotubi di allosite (HNT) presentano sulla superficie esterna gruppi SiO2 mentre su quella interna gruppi AlOH. Viste le caratteristiche strutturali, HNT trovano applicazioni come Host, fungendo in alcuni casi da nanoreattori. Tali applicazioni sono però limitate dall’idrofilia della superficie, sia interna che esterna. In questo lavoro è stata sviluppata una nuova metodologia sintetica che prevede l’ultilizzo delle microonde per ancorare organosilani come precursori…
Interazioni tra nanotubi e molecole organiche
Nell'ampio scenario dei nanomateriali, i sistemi nanotubolari godono di un consolidato e crescente interesse sia nell'ambito scientifico che industriale. Fra la miriade di sistemi tubolari, i più utilizzati sono i nanotubi a base di carbonio e carbon nanohorns e più recentemente, vista l'elevata biocompatibilità e il loro basso costo, nanotubi inorganici quali i nanotubi di allosite. la funzionalizzazione di questi materiali con diverse tipologie di molecole organiche, ha permesso la sintesi di materiali che potrebbero o hanno trovato applicazione come filler polimerici, come supporti eterogenei in catalisi e nel campo del drug carrier e delivery. Inoltre, nel caso di nanotubi di allosite, …
MODIFICAZIONI COVALENTI DI NANOTUBI DI ALLOSITE PER APPLICAZIONE NEL DRUG DELIVERY
Nell'ampio scenario dei nanomateriali, i sistemi nanotubolari godono di un consolidato e crescente interesse sia nell'ambito scientifico che industriale. Fra la miriade di sistemi tubolari, recentemente i nanotubi allosite (HNT) hanno attirato l’attenzione della comunità scientifica.1 Grazie alla presenza di una cavità vuota, gli HNT trovano, principalmente, applicazione come nanocontainer per il rilascio controllato di composti chimici, in particolare, farmaci. L’introduzione di modificazioni covalenti su entrambe le superfici permette di modulare le proprietà dell’allosite, aumentando così i suoi campi di applicazione. In questa comunicazione verranno presentati recenti risultati ottenuti…