Search results for "Ambienti"
showing 10 items of 38 documents
Variabilità della risposta produttiva in Brassica carinata al variare della precessione colturale.
2009
Numerose brassicacee, tra cui B. napus e B. carinata, sono oggi al centro dell'attenzione quali potenziali fonti di olio industriale per la produzione di biodiesel. Negli ambienti interni siciliani, sperimentazioni diverse hanno già messo in evidenza l'ampia adattabilità di queste specie alle condizioni pedoclimatiche prevalenti; in semina autunnale esse possono consentire buoni livelli produttivi usufruendo degli apporti idrici naturali, occupando nell'avvicendamento il posto dei cereali autunno-vernini e permettendo così di interrompere la monosuccessione cerealicola. Numerosi testi di riferimento, peraltro, collocano le brassicacee oleifere nel gruppo delle colture "da rinnovo", soprattu…
Prove di coltivazione di Hypericum perforatum L. in ambiente mediterraneo
2014
La richiesta di Hypericum perforatum da parte dell'industria farmaceutica e cosmetica, sia come droga grezza che come derivati di prima trasformazione, in questi ultimi anni si sta incrementando mentre la sua disponibilità commerciale appare ancora piuttosto limitata. La possibilità di introduzione negli ordinamenti colturali mediterranei delle diverse specie di Hypericum è divenuta dunque potenzialmente assai interessante, ma richiede ancora la definizione di numerosi aspetti relativi alla risposta delle specie alla coltivazione, sia in pieno campo che in vaso, soprattutto quando questa viene condotta in ambienti diversi da quelli di vegetazione naturale. L'approfondimento di tali aspetti …
PROVE DI COLTIVAZIONE DI COMPOSITE DI INTERESSE OFFICINALE IN AMBIENTE SEMI-ARIDO.
2009
All’interno della flora officinale mediterranea, le Composite assumono un ruolo di primaria importanza. Nella sola Sicilia, esse rappresentano circa il 19 % del totale delle specie spontanee considerate di maggior interesse erboristico, costituendo la famiglia a diffusione più ampia. Alcune delle essenze più significative sono senza dubbio la Calendula (Calendula officinalis L.), il Partenio (Tanacetum parthenium L.) e il Cardo mariano (Silybum marianum Gaertn.). Prospettive estremamente interessanti appaiono inoltre collegate all’introduzione di Composite alloctone dotate di forti potenzialità agroindustriali, tra le quali ad esempio il Piretro (Chrisanthemum cinerariaefolium (Trev) Bocc.)…
Risultati della sperimentazione 2013-14. Le varietà di avena per le semine 2014
2014
La distribuzione spaziale delle situazioni stazionarie di benessere termico globale negli ambienti moderati.
1989
Le piante officinali: colture antiche per un'agricoltura multifunzionale.
2008
Azioni di cura educativa per lo sviluppo cognitivo e la costruzione del sé nella scuola dell’infanzia
2020
Nell’ultimo decennio si è andata delineando, grazie al contributo di molti pedagogisti in campo formativo, una profonda riflessione su un nuovo modo di teorizzare l’educazione e la cura nella prima infanzia, presupposti essenziali per lo sviluppo cognitivo e la costruzione dell’identità nei primi anni di vita. La scuola allora si dovrebbe proporre non solo come luogo di apprendimento ma come luogo di cura nella costruzione di relazioni positive con l’altro e con l’ambiente, nell’apertura alla dimensione corporea, alla esperienza vissuta e sperimentata attraverso i sensi. A partire da queste considerazioni ho voluto concentrare la mia attenzione su alcune azioni di cura educativa nella scuol…
Biodiversità vegetale degli stagni temporanei della Sicilia
2009
Gli ambienti umidi effimeri ospitano comunità vegetali specializzate e sono sede esclusiva di rare microterofite nonché autentiche stazioni di rifugio per molte specie a ciclo effimero. Per l’interesse bio-ecologico, Braun-Blanquet ha definito queste fitocenosi un gioiello floristico. Anche la Comunità Europea, con la direttiva Habitat 92/43/CEE, riconosce agli stagni temporanei mediterranei una notevole importanza e li individua come habitat prioritario (3170*). Questi ambienti, essendo stagionali, di modesta estensione, spazialmente dispersi e difficilmente cartografabili, spesso vengono trascurati negli studi a scala di paesaggio. Tali habitat, invece, rappresentano veri e propri micro-h…
La flipped classroom a scuola: uno studio di caso.
2016
Questo lavoro è inserito all’interno del progetto di ricerca di interesse nazionale (PrIN, 2010/2011) “Il successo della formazione, l’inclusione e la coesione sociale: strategie innovative, modelli di ICt e di valutazione” (coordinatore scientifico nazionale è il professor Gaetano domenici). Il contributo vuole rappresentare uno studio di caso sull'utilizzo della flipped classroom con studenti dai 14 ai 18 anni. Il modello della flipped classroom porta a profondi cambiamenti nella prassi didattica invertendo i momenti classici dell’attività educativa, quello della presentazione delle informazioni in classe e quello dell’acquisizione dei contenuti a casa. attraverso il lavoro di ricerca si …
Prove di coltivazione di Camomilla comune (Chamomilla recutita Rausch.) nell’ambiente semiarido mediterraneo.
2009
La Camomilla comune (Chamomilla recutita (L.) Rausch) è una pianta erbacea annuale originaria del sud-est asiatico, che oggi, grazie alle sue riconosciute proprietà calmanti e sedative, è largamente diffusa e coltivata in tutto il mondo. In tempi recenti, un forte interesse verso la specie deriva anche dalla sua possibilità di utilizzazione in svariate branche dell’industria, dalla farmaceutica (che ne sfrutta le proprietà sedative e antinfiammatorie), alla cosmetica (che la utilizza per la preparazione di creme, detergenti, profumi e shampoo), all’alimentare (che ne fa uso per bevande, dolci, gelati, liquori e vermouth). La larga diffusione della specie fa sì che in larga parte la sua tecn…