Search results for "Antibiotici"

showing 9 items of 9 documents

I microrganismi di interesse biotecnologico

2008

Antibiotici Streptomyces Metaboliti secondari Regolazione della biosintesiSettore BIO/19 - Microbiologia Generale
researchProduct

Appropriatezza dell'uso degli antibiotici e contenimento dell'antibioticoresistenza. Indagine nell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (A.O…

2010

Cartelle cliniche antibiotici.Settore MED/42 - Igiene Generale E Applicata
researchProduct

Phosphate-controlled regulators for the biosynthesis of the dalbavancin precursor A40926

2008

Nonomuraea Regolazione della biosintesi di antibiotici Antibiotici glicopeptidiciSettore BIO/19 - Microbiologia Generale
researchProduct

Identificazione e caratterizzazione di molecole biologicamente attive con attività antimicrobica antibiofilm e antitumorale in Posidonia oceanica e P…

2022

Resistenza agli antibiotici peptidi antimicrobici biofilm peptidi anticancro Posidonia oceanica Procambarus clarkiiSettore BIO/06 - Anatomia Comparata E Citologia
researchProduct

"Flora e fauna antartica di interesse biotecnologico: esperienze e future prospettive in Italia ed Argentina"

2017

In Antartide sono presenti estreme condizioni ambientali e, fra i viventi, alcuni batteri, recentemente descritti da studiosi italiani, aventi la caratteristica di produrre molecole antibiotico-simili utili a curare soggetti affetti da fibrosi cistica. Studi condotti da esperti argentini e di altri paesi hanno portato alla scoperta di comunità batteriche con grosso potenziale biotecnologico sfruttabile nell’industria alimentare, tessile, dei biocarburanti ed anche utili come degradatori di idrocarburi da usare in protocolli di ripristino di suoli contaminati; anche lieviti e virus antartici sono di interesse biotecnologico. In conclusione l’Antartide è una miniera ecosostenibile di risorse …

Settore BIO/18 - Geneticabatteri antarticiantibioticibiorisorse.Antartide; batteri antartici; antibiotici; biorisorse.Antartide
researchProduct

Phosphate control of balhimycin biosynthesis in Amycolatopsis balhimycina

2008

Settore BIO/19 - Microbiologia GeneraleAmycolatopsis balhimycina antibiotici glicopeptidici influenza del fosfato
researchProduct

Sintesi e caratterizzazione allo stato solido ed in soluzione di derivati chinolonici di organostagno(IV)

2008

I chinoloni sono antibiotici, recentemente usati anche come chemioterapici. Tra i derivati dell’acido nalidixico, precursore di tutte le classi di chinoloni, sono stati scelti chinoloni di I e II generazione per la sintesi di derivati di diorganostagno(IV). Questi composti sono stati caratterizzati sia allo stato solido che in soluzione con spettroscopia FT-IR, Mössbauer, 1H NMR, e con spettrometria di massa (ES-MS).

Settore CHIM/03 - Chimica Generale E InorganicaAntibiotici organostagno(IV) Mossbauer NMR ES-MS
researchProduct

Nuovi fili da sutura multifunzionali a rilascio controllato di sostanze antimicrobiche, antibiotiche, cicatrizzanti.

2012

Oggetto di questa invenzione è un metodo e la relativa tecnologia di produzione per la preparazione di fili da sutura multifunzionali che possiedono proprietà antibiotiche e/o cicatrizzanti e/o antimicrobiche modulabili in funzione delle condizioni di preparazione. I fili possono avere tali proprietà singolarmente o contemporaneamente. In particolare è stata messa a punto una tecnologia che prevede l’incorporazione da fuso di un agente antibiotico e/o cicatrizzante e/o antimicrobico durante la preparazione dei fili da sutura. Il processo di filatura è in linea e tramite una modulazione della quantità di sostanza, delle condizioni di stiro (isotermo e non isotermo), è possibile regolare il d…

Settore ING-IND/22 - Scienza E Tecnologia Dei MaterialiantibioticiFili da suturaantimicrobicicicatrizzantiSettore ING-IND/34 - Bioingegneria Industrialerilascio controllatolavorazione da fuso.
researchProduct

Aspetti etici e Controllo di Gestione dei Farmaci (CoGeF) antibiotici antibatterici.

2010

Sì.

Settore MED/02 - Storia Della MedicinaSettore BIO/14 - FarmacologiaAntibiotici antibatterici controllo gestione etica.
researchProduct