Search results for "Approfondimento"

showing 3 items of 3 documents

(S)legati (d)al lavoro. Adulti giovani e occupazione tra ricomposizione e frammentazione sociale

2005

Fra i cambiamenti più rilevanti in atto nel mondo del lavoro vi è certamente quello riguardante la diversa accezione che ha assunto l’identità professionale. In presenza di una accentuata volubilità e di una difficile definzione dell’identità professionale – spesso divisa fra molte occupazioni svolte in luoghi e in momenti della propria vita e della giornata diversi – il bisogno di ricomposizione che caratterizza la frammentata società contemporanea e che si declina nei diversi ambiti istituzionali sembra assumere nel lavoro connotazioni assolutamente specifiche che meritano particolare attenzione. Il volume risultato dell’approfondimento di una ricerca condotta in Italia nel 2004 da dieci sedi universitarie e riguardante i percorsi di ricomposizione sociale degli adulti-giovani intende offrire un’analisi dei cambiamenti determinati dal differente modo in cui si declina per questa fascia di età la dimensione lavorativa. Il lavoro ci si è chiesti può essere considerato un ambito di ricomposizione nella frammentata vita degli adulti giovani? Attraverso l’analisi quali-quantitativa di diverso materiale empirico si è inteso scandagliare nel rapporto esistente fra lavoro progetto biografico e formazione dell’identità professionale in un periodo in cui la difficile “transizione alla vita adulta” assume sempre più i caratteri della dilazione continuata e in cui “ricomporre la vita” diventa anche per gli adulti giovani sempre più difficile.
researchProduct

Manifesta 12, Palermo

2018

Il contributo per Flash Art è un focus sulla dodicesima edizione di Manifesta, Biennale nomade d'arte contemporanea che nel 2018 ha scelto Palermo come propria sede. Oltre all'approfondimento sul tema, sugli eventi collaterali e sulle sedi, il contributo propone un'intervista inedita al curatore Ippolito Pestellini Laparelli sulle potenzialità di questa nuova edizione della Biennale.

IntervistaFlash ArtFocuManifesta 12PalermoBiennale d'ArteApprofondimentoArte Contemporanea
researchProduct

LA CONSEGNA

2019

Il testo disegna le linee di un’ontologia dell’educazione, per progressivi livelli di approfondimento dell’esperienza. Il primo è specifico della pedagogia fondamentale che istituisce la categoria centrale: la relazione educativa è consegna di un’eredità di senso per la realizzazione di sé. Il secondo è proprio della filosofia dell’educazione, intesa a giustificare, oltre quella ad un ethos, una consegna più originaria, alla storia e all’essere nella sua totalità; nella consegna risultano costitutive tanto l’immanenza alla storia quanto la coscienza di una trascendenza rispetto ad essa. A questo livello ulteriore, il compito diviene fondativo in senso adeguato: si assume ed esplicita quanto…

Ontologia dell'educazione livelli di approfondimento pedagogia fondamentale filosofia dell'educazione eredità di senso realizzazione di sé consegna storica consegna all'essere immanenza alla storia trascendenza giustificazione razionale ideologia vita psichica salvare lo spirito inattualità dispercezione della storiaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale
researchProduct