Search results for "Arbëreshë"
showing 5 items of 5 documents
Gli Arbëreshë di Sicilia. Identità storica e pratiche musicali paraliturgiche
2016
Nell’ambito della tradizione musicale degli Albanesi di Sicilia, oltre ai canti liturgici bizantini (settore di studi su cui l’autore ha dedicato negli ultimi decenni numerose ricerche e numerose pubblicazioni), anche i repertori musicali devozionali e paraliturgici costituiscono un patrimonio ampio e di rilevante interesse. Nei paesi dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, in corrispondenza delle varie ricorrenze dell’anno, si svolgono infatti innumerevoli celebrazioni devozionali e paraliturgiche (novene, rosari, tridui, “mesi”), in cui segni della tradizione orientale si intrecciano a pratiche di origine occidentale, testi in arbëresh o in dialetto siciliano si avvicendano a componimenti …
Udhëtim nëpër shtjellat qindravjeçare të arbërishtes
2019
A foreword to the volume of Matteo Mandalà “Arbërishtja në rriedhë të shekujve” containing selected studies on Arbëresh dialects.
Çështja e gjuhës greke gjatë gjysmës së dytë të shekullit XVIII dhe kontributi i Tommaso Stanislao Velastit për lëvizjen e filohelenizmit napolitan
2022
Il saggio ricostruisce l'attività intellettuale di T. S. Velasti e illumina il suo contributo alla definizione della questione della lingua greca alla luce della documentazione inedita conservata presso l'Archivio del Seminario Greco Albanese di Palermo, dove trovò riparo dopo la soppressione della Compagnia di Gesù in Sicilia nel 1767. The essay reconstructs the intellectual activity of T. S. Velasti and illuminates his contribution to the definition of the question of the Greek language in the light of the unpublished documentation preserved in the Archives of the Greek Albanian Seminary in Palermo, where he found shelter after the suppression of the Society of Jesus in Sicily in 1767.
Dalla memoria mitica alla memoria storica: gli storici e gli archivisti al servizio di una nuova costruzione della memoria delle comunità greco-alban…
2021
Il presente contributo propone la creazione di un archivio digitale inventato a favore di un nuovo apparato narrativo in relazione alle comunità italo-albanesi di Sicilia a dispetto di quello costruito su di esse nei secoli. Ignorando le testimonianze scritte del passato a favore di suggestioni interpretative, si è in quel modo contribuito alla costruzione di una sorta di ' epopea' arbëreshe. Nel tentativo di favorire altre e diverse narrazioni, si vuole riflettere sull'archivio come nuovo e privilegiato strumento di costruzione della memoria collettiva e di narrazione di luoghi e territori, condotta tramite la realizzazione di un progetto incentrato sul patrimonio documentario delle comuni…