Search results for "Argenteria"
showing 10 items of 15 documents
I Capitoli della Congregazione di Sant’Eligio di Palermo (1844) e un inedito disegno di Valerio Astorini
2011
L'autore, da un'importante scoperta presso l'Archivio Storico Diocesano di Palermo, di cui è vicedirettore, pubblica i Capitoli della Congregazione di Sant'Eligio di Palermo, documento del 1844, e un disegno inedito del 1767 di Valerio Astorini, contenuto all'interno del fascicolo con i Capitoli. Il documento è particolarmente importante perché testimonia il perdurare del corporativismo tra gli artigiani anche dopo l'abolizione definitiva delle maestranze e fornisce un elenco significativo degli orafi e argentieri palermitani attivi in quegli anni. The author, after an important discovery at Palermo’s Diocesan Historic Archive, whose he’s vice-director, publishes the Chapters of Palermo’s S…
Iugalia vetustissima. Argenti, avori e smalti nel Tesoro della Chiesa Madre (XIV-XV secolo)
2016
Nel contributo si approfondisce lo studio di oggetti liturgici già noti (due calici di argentieri e smaltisti siciliani toscaneggianti, di fine XIV-inizi XV secolo il primo, del 1429 il secondo; un reliquiario di argentiere genovese e maestranze veneziane della prima metà del XV secolo), mentre si portano per la prima volta all'attenzione degli studiosi del settore altri tre manufatti: una croce da tavolo, già stauroteca, in argento, opera siciliana della metà del XV secolo, su cui si innestano due statuette protogotiche a tutto tondo di Dolenti in avorio o osso, forse dovute a maestranza iberica di fine XIII-inizi XIV secolo, ed un Crocifisso metallico su croce lignea del XVIII secolo; una…
Aggiunte al catalogo di Bonaventura Caruso, sacerdote e orafo messinese della seconda metà del ‘700
2011
Il nome di Bonaventura Caruso, sacerdote e orafo messinese, compare per la prima volta intorno agli anni '70 del XVIII secolo. L'autore, attraverso lo studio delle fonti e grazie a un'accurata analisi stilistica, propone l'identificazione e l'attribuzione a Caruso di un gruppo di opere di argenteria sacra prodotta a Messina oggi nei tesori delle Chiese Madri di Geraci Siculo e Mistretta, tutte caratterizzate dalla presenza di forme e motivi decorativi rococò, ma già tendenti al neoclassicismo. The name of Bonaventura Caruso, a priest and goldsmith from Messina, first appears around the 1870s. The author, through the study of sources and thanks to careful stylistic analysis, proposes the ide…
Architettura e argenteria in Sicilia: alcune considerazioni
2008
Il rapporto tra argenteria e architettura, in Sicilia come in molti altri centri d'Europa, appare intrecciato e problematico e investe una serie di aspetti non omogenei. La continuità o la trasmigrazione professionale è del resto un fenomeno che coinvolge ulteriori circuiti artistici: dalla pittura alla scultura, dall'incisione all'ebanisteria.
Las artes decorativas en Sicilia en la epoca barroca
2016
Il saggio tratta la storia delle arti decorative siciliane del periodo barocco con particolare attenzione all'arte del corallo, all'argenteria e all'oreficeria
Ex elemosinis Ecclesiae et Terrae Regalbuti. Il tesoro della Chiesa Madre
2012
Il volume analizza per la prima volta l'inedita collezione di suppellettili liturgiche della Chiesa Madre di Regalbuto. Si tratta di un ricco tesoro di argenti sacri realizzati da abili orafi e argentieri palermitani, catanesi e messinesi, attivi tra il XVI e il XIX secolo. Le opere vengono studiate e schedate analiticamente. Si propongono inoltre specifici criteri di musealizzazione dei manufatti.
Il marchio MB negli argenti acesi tra XVIII e XIX secolo
2013
Il marchio MB nell'argenteria acese tra XVIII e XIX secolo può essere riferito a Mario Bottino sr., Mario Bottino jr. o Mariano di Bella. Il saggio indica le differenze stilistiche tra i tre autori e le differenti caratteristiche dei rispettivi marchi, così da consentirne un'identificazione precisa.
L'argenteria laica in Sicilia nei secoli XVIII e XIX
2015
La seguente tesi di dottorato si è posta come meta l’indagine del patrimonio artistico dell’argenteria siciliana di uso profano, ad oggi ancora poco esaustiva. Si è, dunque, partiti dal reperimento del materiale di uso profano già edito del periodo oggetto della tesi, raffrontandolo con la produzione europea coeva, tenendo conto della realtà storica, economica e politica, che vede la Sicilia attenta e partecipe della circolazione culturale tra Napoli e la Francia. Si è affiancata, inoltre, alla ricerca bibliografica un’indagine sul campo e d’archivio presso l’Archivio di Stato di Palermo, l’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Monreale e l’Archivio del Fondo Accascina della Biblioteca Regio…
Su Vincenzo Greco e l'arte 'applicata' alle reliquie tra Roma e la Sicilia nel '600
2007
Sizilianisches Kunsthandwerk in Renaissance und Barock
2008
Un compendio della produzione di arti decorative siciliane tra Rinascimento e Barocco che contestualizza nel più ampio panorama storico artistico i più rappresentativi capolavori di oreficeria, argenteria, arte del corallo, manufatti polimaterici e tessili realizzati nell'Isola tra il XVI e il XVIII secolo