Search results for "Associazionismo"
showing 10 items of 16 documents
Conclusioni
2010
Riflessioni conclusive su una ricerca sull'associazionismo culturale a Palermo
IL MUTUALISMO DEI SICILIANI D’AMERICA
2014
Il saggio affornta le prime forme di associazionismo degli emigrati siciliani in America
La mafia si trasforma nell'aria che respiriamo.
2005
L'intervista affronta il tema della capacità di mimetizzazione posseduta dalla mafia ed esercitata attraverso un'accurata strategia comunicativa e relazionale
Denuncia e mutamento culturale
2015
Il contributo affronta il tema della scelta assunta da alcuni imprenditori che hanno deciso di ribellarsi al pagamento del "pizzo" e si sofferma sulle risposte sociali che trovano luogo a seguito della diffusione delle informazioni circa la presa di posizione degli operatori economici, ponendo in evidenza il ruolo attivo del tessuto associativo in grado di arginare la condizione di isolamento paventata da quanti operano sul territorio.
Servizio Civile Nazionale, Associazionismo e Volontariato
2009
il contributo contiene una analisi del percorso che ha condotto all'istituzione del Servizio Civile Nazionale ed una riflessione sugli scenari sociali e politici che ne hanno determinato lo sviluppo. Particolare attenzione è stata data inoltre al ruolo del volontariato e dell'associazionismo ed alla loro capacità di innescare meccanismi di autocoscientizzazione, di autogoverno e di partecipazione alla cittadinanza attiva.
Viaggio nel microcosmo culturale dei comuni del Distretto Scolastico 30
2000
Le opinioni sul contesto locale: un’analisi computer assistita
2010
I risultati del questionario telefonico
2010
Recensione di Cultura in (s)vendita, la crescita fragile e effimera dell’associazionismo palermitano
2011
Mafia e Antimafia
2005
Le dimissioni degli imprenditori Costanzo e Cascio – seduti nei Consigli di Amministrazione di alcune società con gli eredi di Bontate e Teresi – dalle rispettive cariche di presidente di Confindustria Sicilia e di Confindustria Palermo, tornano a riproporre il problema della chiara identificabilità delle infiltrazioni mafiose all’interno del tessuto economico e produttivo dell’Isola e dell’intero Paese. Si tratta di un problema antico e di difficile soluzione; una questione che nel tempo ha contribuito a inaridire il tessuto imprenditoriale siciliano e che ancora oggi disincentiva gli investimenti e l’intrapresa economica. Il potenziale investitore, infatti, deve confrontarsi con la pervas…