Search results for "BARCELLONA"
showing 10 items of 15 documents
Recensioni
2012
London 2012. Sustainable Design, Delivering a Games Legacy è una monografia pubblicata nel gennaio del 2012, dalla casa editrice americana John Wiley & Sons Inc., e non ancora radotta in italiano. In quest’opera l’autrice, Hattie Hartman, architetto e urban designer, formatosi alla Harvard University e al Massachusetts Institute of Technology, scrive alla luce dell’esperienza maturata come Sustainability editor nel settimanale inglese “The Architects’ Journal”, edito dal 1896 a compendio del famoso mensile internazionale “The Architectural Review”, proponendoci una lettura sulla sostenibilità dei lavori per le Olimpiadi di Londra 2012.
LE SPECIE DELLA FLORA VASCOLARE SICILIANA INCLUSE NELLE NORMATIVE INTERNAZIONALI
2012
Species of sicilian vascular flora included in the international laws. The present paper aims to divulgate the knowledge of the Sicilian flora protected at international level and includes a check-list of the Sicilian vascular flora recorded in international normatives on the protection of nature and biodiversity. For each normative general information is given together with a reference list to further deepen the contents, the aims and the present implementation in Italy.
Barcellona e Palermo: due città costiere a confronto
2007
Palermo e Barcellona sono due grandi città costiere del Mediterraneo, che hanno avuto molte cose in comune; storicamente il Mediterraneo è stato uno straordinario milieu di veicolazione culturale; oggi però la mediterraneità non ha più lo stesso potere unificante del passato. Diverso e in divenire è il ruolo attuale e futuro del Mediterraneo; assai diversificati sono i ruoli degli stati, delle regioni e delle città che vi si affacciano a partire dalla forte differenziazione tra le coste europee e le coste nord-africane e mediorientali. Rimanendo nell’ambito europeo, si propone un confronto tra Barcellona e Palermo, che oggi, a parità di risorse culturali, storiche, paesaggistiche e ambienta…
Iugalia vetustissima. Argenti, avori e smalti nel Tesoro della Chiesa Madre (XIV-XV secolo)
2016
Nel contributo si approfondisce lo studio di oggetti liturgici già noti (due calici di argentieri e smaltisti siciliani toscaneggianti, di fine XIV-inizi XV secolo il primo, del 1429 il secondo; un reliquiario di argentiere genovese e maestranze veneziane della prima metà del XV secolo), mentre si portano per la prima volta all'attenzione degli studiosi del settore altri tre manufatti: una croce da tavolo, già stauroteca, in argento, opera siciliana della metà del XV secolo, su cui si innestano due statuette protogotiche a tutto tondo di Dolenti in avorio o osso, forse dovute a maestranza iberica di fine XIII-inizi XIV secolo, ed un Crocifisso metallico su croce lignea del XVIII secolo; una…
Plaça de Les Glories Catalanes: relazioni a livello urbano
2006
Osservando una cartina o una foto aerea zenitale dell'area metropolitana di Barcellona si nota immediatamente un punto particolare, una sorta di cerniera ad est del Barri Gotic, punto di discontinuità tra la maglia regolare del Plan Cerdà (del 1859) e quella generata dal più recente sviluppo produttivo industriale, un punto di accumulazione delle tensioni generate dalle differenti evoluzioni urbane: questo punto è la Plaòa de Les Glories Catalanes
Echi dal mondo antico nel racconto della natività: il Protoevangelium Jacobi e il Liber de nativitate Salvatoris
2018
Spagna
2009
Nella cultura architettonica spagnola il tema della casa pubblica è sempre stato una costante che ha seguito il percorso storico-politico della nazione diviso però, a livello amministrativo e legislativo, dalla fine della dittatura e dal conseguente inizio della transizione verso un regime democratico nel 1975.
L’infrastruttura scomparsa. Il nuovo suolo della stazione Alta Velocità La Sagrera a Barcellona
2017
L’enorme progetto appena completato a Barcellona per il nuovo polo ferroviario della stazione Sagrera si caratterizza soprattutto per il legame fra la nuova stazione dell’Alta Velocità (AVE) e il vasto parco lineare, progetto opera di West 8, che copre la lunga trincea un tempo determinata nel tessuto urbano dai binari preesistenti. Ricostruendo il quadro di uno dei più grandi e ambiziosi progetti di rigenerazione urbana legati all’infrastruttura ferroviaria oggi in Europa, questo articolo si concentra sulla subordinazione della stazione al parco. Non si tratta di una semplice condizione di posizione (la stazione è letteralmente sotto il parco), ma di una nuova e sempre più diffusa condizio…
Polígon de Montbau
2009
Il poligono "modello" di Montbau sorge, all'interno della città di Barcellona, nella zona nord, vicino all'ospedale Vall d'Hebron. L'insediamento abitativo costituisce uno degli esempi di edilizia sociale pubblica edificati nel secondo dopoguerra in Catalunya, per porre rimedio alla cronica mancanza di alloggi nella capitale catalana
"Palermo - Barcellona: così simili, così distanti" in "Mediterraneo – Città, culture, ambiente, governance, migranti"
2007
Palermo e Barcellona sono due grandi città costiere del Mediterraneo, che hanno molte cose in comune; oggi, a parità di risorse culturali, storiche, paesaggistiche, ambientali, si affacciano nel terzo millennio in condizioni estremamente diversificate. Attualmente Barcellona, capitale della regione autonoma della Catalogna, è una città investita in pieno da un processo di vera e propria “rigenerazione”. Palermo, che ancora oggi possiede uno straordinario patrimonio di risorse e un grande fascino comunicativo, non sa progettare il proprio futuro.