Search results for "Biopoetica"

showing 10 items of 12 documents

Per la biopoetica che verrà ...

2019

Giunto alla settima edizione (la prima è del 2007), il convegno biennale: Le storie siamo noi è la prima iniziativa scientifica e divulgativa italiana dedicata interamente al rapporto tra scienze della narrazione e orientamento. Esperti di varie discipline e operatori della formazione, dell’istruzione, dell’orientamento e della comunicazione narrativa s’incontrano per fare il punto sui recenti sviluppi teorici e applicativi dell’approccio narrativo nella ricerca scientifica e nelle pratiche educative e comunicative. Now in its seventh edition (the first is in 2007), the biennial conference: The stories are us is the first Italian scientific and popular initiative entirely dedicated to the r…

BiopoeticaBiopoeticsSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
researchProduct

La svolta bioculturale. Teoria della letteratura e scienze del bios

2016

La teoria letteraria deve una risposta alla teoria dell’evoluzione, soprattutto perché Darwin ha fondato un’estetica generale parecchio convincente e ancora oggi degna di approfondimenti, ma ebbe uno sguardo troppo profondo per accorgersi dei pochi millenni che ci hanno permesso di sviluppare la facoltà di raccontare storie. La narrazione (orale), come la decorazione e l’ornamento, possono infatti aspirare a essere compresi tra quelle pratiche che ci hanno dato un vantaggio evolutivo e ci hanno reso quelli che siamo. Se è stato possibile rifondare un’estetica a partire da Darwin (Menninghaus; Bartalesi), dovrà essere possibile pensare una teoria della narrazione e, di conseguenza, una teori…

BiopoeticaSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateTeoria della letteratura
researchProduct

Per una genealogia della biopoetica. Da Aristotele a Todorov

2021

Negli ultimi anni la teoria letteraria in Italia ha cominciato ad affrontare la questione del significato biologico della narrazione e della letteratura.1 Il presupposto di questo interesse sta nel riconoscimento che la narrazione può essere a pieno titolo considerata un “comportamento” tipico dell’Homo Sapiens, non foss’altro perché è un fenomeno che riguarda tutta la specie (a tutte le latitudini e a tutte le altezze cronologiche) e può essere studiata nel quadro delle attitudini cognitive che hanno permesso agli umani di costruire la loro specifica nicchia ecologica. In recent years, literary theory in Italy has begun to address the question of the biological meaning of narration and lit…

Biopoetics narrative theory literature and scienceSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateBiopoetica teoria della narrazione letteratura e scienza
researchProduct

Letteratura e scienze del bios: il caso di Siri Hustvedt

2019

Negli ultimi anni anche la teoria letteraria in Italia ha cominciato ad affrontare la questione del significato biologico della narrazione e della letteratura. Il presupposto di questo interesse sta nel riconoscimento che la narrazione può essere a pieno titolo considerata un “comportamento” tipico della specie Homo sapiens, non foss’altro perché è un fenomeno che riguarda tutta la specie (in tutte le latitudini e a tutte le altezze cronologiche) e può essere considerata nel quadro delle attitudini cognitive che hanno permesso agli umani di costruire una nicchia ecologica che è il prodotto dell’interazione tra evoluzione biologica e costruzioni culturali.

Husvedt biopoetica imagination memorySettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateHustvedt biopoetica immaginazione memoria
researchProduct

Paperbodies:Weibliche Biopoetik

2014

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateBiopolitica Biopoetica Letteratura
researchProduct

La letteratura necessaria. Sul confine tra letteratura ed evoluzione

2011

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateLetteratura Biopoetica Darwinismo
researchProduct

Perchè le storie ci aiutano a vivere. La letteratura necessaria

2017

Non sappiamo perché e come l’Homo sapiens abbia sviluppato la capacità di costruire storie. Possiamo però ipotizzare come presumibilmente siano andate le cose. Cioè come un ominide abbia sviluppato la facoltà di narrare storie e come queste lo abbiano avvantaggiato tra tutte le specie. Si tratta dunque di studiare la narrazione, la fiction e la letteratura nel contesto della teoria dell’evoluzione e delle scienze cognitive, prendendo le mosse dalle recenti acquisizioni dell’archeologia cognitiva che mettono in relazione la produzione di utensili e lo sviluppo di capacità narrative. Si comprende così che la narrazione ha un ruolo decisivo nella costituzione del Sé e delle sue protesi esterne…

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateLiterary Cognitivism Literary Darwinism Biopoetica Teoria della Letteratura
researchProduct

Letteratura e darwinismo. Introduzione alla biopoetica

2018

La teoria letteraria ha dovuto di recente prendere atto del superamento della tesi delle "due culture", quella scientifica e quella umanistica, e ha cominciato a interrogarsi sull'interazione tra evoluzione biologica ed evoluzione culturale degli ominidi. Dopo un'ampia analisi della svolta bioculturale, il libro si sofferma sul cosiddetto Literary Darwinism, sia nella sua versione ortodossa, sia nelle forme che attingono alle scienze della mente, alle neuroscienze e all'archeologia cognitiva. Si delineano così i tratti fondamentali di una biopoetica, la disciplina che si propone di far convergere scienze del bios e teoria letteraria nel contesto più ampio di uno studio del comportamento nar…

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateTeoria della letteratura Darwinismo Biopoetica
researchProduct

Breve storia della bioetica. Gottschall, Boyd, Dutton

2019

l termine ‘biopoetica’ affascina gli studiosi di letteratura, e ancor più la moda delle ‘svolte bioculturali’. Ancora una volta, sullo sfondo ci sono figure come quelle di Michel Foucault, Gilles Deleuze e Felix Guattari, ai quali va l’indiscutibile merito di aver voluto ripercorrere più volte il sentie- ro fangoso che unisce gli studi umanistici alle scienze naturali, tra l’altro dando ampia diffusione a termini come ‘biopolitica’ e ‘biofilosofia’. the term "biopoetic" fascinates scholars of literature, and even more the fashion of "biocultural changes". Once again, in the background there are figures like those of Michel Foucault, Gilles Deleuze and Felix Guattari, who deserve unquestiona…

Settore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparatebiopoetic literary darwinismbiopoetica darwinismo letterario
researchProduct

Biopoetica

2022

Siri Hustvedt, una scrittrice che ha saputo sempre coniugare l’analisi del proprio bíos – della pro- pria “fragilità” psichica e fisica – con la teoria della narrativa, con particolare attenzione per le articolazioni della “mente narrativa”: le emozioni, l’immaginazione, la memoria. Siri Hustvedt nelle sue opere alterna profonde analisi psicologiche di carattere narrativo, in particolare autobiografico, e riflessioni saggistiche in cui centrale è il confronto con la più recente e agguerrita letteratura neuroscientifica. Siri Hustvedt, a writer who has always known how to combine the analysis of her own bios - of her psychic and physical "fragility" - with the theory of fiction, with particu…

Siri Hustvedt Biopoetics memory Imagination Cognitive neuroscienceSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature ComparateSiri Hustvedt Biopoetica memoria Immaginazione Neuroscienze cognitive
researchProduct