Search results for "Bisfosfonati"
showing 10 items of 12 documents
Aderenza alla terapia farmacologica con bisfosfonati: nostra esperienza
2016
Farmacovigilanza attiva sul ruolo dei farmaci antiangiogenetici nell’osteonecrosi dei mascellari
2013
Farmacovigilanza attiva sul ruolo dei farmaci antiangiogenetici nell’osteonecrosi dei mascellari Ilaria Morreale1, Maria Meli1, Olga Di Fede2, Giuseppina Campisi2, Natale D’Alessandro1 1Centro di consulenza sulle reazioni avverse da farmaci in oncologia della Regione Sicilia – U.O.C. di Farmacologia Clinica e 2Gruppo P.R.O.Ma.B. (Prevenzione e Ricerca sull’Osteonecrosi dei Mascellari da Bisfosfonati) - Settore di Medicina Orale "Valerio Margiotta" - AOUP “P. Giaccone” di Palermo Obiettivi L’uso dei bisfosfonati (BP) in oncologia e anche nell’osteoporosi è stato definitivamente associato ad una complicazione relativamente rara ma grave come l’osteonecrosi dei mascellari (ONJ). La patogenesi …
Prevenzione e management odontoiatrico dei pazienti oncologici a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci.
2016
non disponibile
Osteonecrosi dei mascellari associata a bisfosfonati, denosumab e farmaci anti-angiogenetici nei pazienti oncologici e osteoporotici: diagnosi e tera…
2013
Riassunto Obiettivi Fornire un percorso utile alla diagnosi e al trattamento dell’osteonecrosi delle ossa mascellari (solitamente definita ONJ, OsteoNecrosis of the Jaws). Materiali e metodi Gli autori del lavoro, recentemente estensori e collaboratori – su mandato della Societa Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale (SICMF) e della Societa Italiana di Patologia e Medicina Orale (SIPMO), delle Raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari associata a bisfosfonati e sua prevenzione – hanno esaminato le informazioni scientifiche disponibili in merito alla ONJ associata all’assunzione sia di bisfosfonati sia di denosumab e/o anti-angiogenetici, e revisionato l’ep…
Raccomandazioni clinico-terapeutiche sull’osteonecrosi delle ossa mascellari associata a bisfosfonati e sua prevenzione
2013
CAPITOLO I. OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI (ONJ) FARMACO-RELATA
2020
Si definisce osteonecrosi delle ossa mascellari associata a bisfo- sfonati e/o altri farmaci una “reazione avversa farmaco-correlata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dell’osso mandibolare e/o mascellare di soggetti esposti al trattamento con farmaci per cui sia accertato un aumentato rischio di malat- tia, in assenza di un pregresso trattamento radiante”. In Tabella. 1.1 sono riportati i relativi criteri di inclusione, di esclusione e di dubbio.
TRATTAMENTO DELLA OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI FARMACO-RELATA (ONJ)
2020
Il trattamento di ONJ è, dalla sua comparsa in letteratura, argomen- to molto dibattuto, prima, come osteonecrosi delle ossa mascellari (BRONJ) associata a bisfosfonati (BP), recentemente un’ulteriore complessità si è aggiunta con l’identificazione di numerose molecole di nuova generazione, diverse dai BP, in grado di favorire lo sviluppo di ONJ (definite nel presente testo “non-BRONJ”); queste molecole, nei pazienti oncologici per lesioni scheletriche, sono prescritte più o meno in associazione o in sequenza con i BP stessi (e.g. denosu- mab, inibitori delle tirosin-kinasi, anticorpi monoclonali anti-VEGF, inibitori di mTOR)1–3.
Linfomi e salute dell'osso : è possibile migliorare la qualità di vita?
LA GESTIONE ODONTOIATRICA DEL PAZIENTE CHE ASSUMERÀ O ASSUME FARMACI ONJ-RELATI
2020
L’osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) farmaco-relata è stata de- finita nel capitolo I come “una reazione avversa farmaco-correlata, caratterizzata dalla progressiva distruzione e necrosi dell’osso man- dibolare e/o mascellare di soggetti esposti al trattamento con farmaci per cui sia accertato un aumentato rischio di malattia, in assenza di un pregresso trattamento radiante”1. Tale definizione sottolinea la consapevolezza di uno stato di allerta e di vigilanza sui fattori di ri- schio associati alla patologia, con la possibile progressiva inclusione di nuove popolazioni di soggetti potenzialmente a rischio, e in linea con la continua evoluzione delle conoscenze scientifiche in materia…