Search results for "Borgese"

showing 10 items of 16 documents

IL CANTIERE ITALIA: IL ROMANZO. CAPUANA E BORGESE COSTRUTTORI

2011

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaRomanzo Capuana Borgese
researchProduct

RUBE' E IL NUOVO UMANESIMO DI GIUSEPPE ANTONIO BORGESE

2012

Romanzo italiano Modernità BorgeseSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

L’Italia e i suoi cattivi maestri nella riflessione di Borgese esule

2012

Il tema dell’identità italiana domina la riflessione di Borgese durante tutto il suo percorso artistico e intellettuale; come una traccia sotterranea si scorge in filigrana attraverso tutte le opere, siano esse esplicitamente politiche o letterarie, legate a questioni di carattere generale o alla formulazione del giudizio particolare su un’opera o un autore. La necessità di interrogarsi sulle radici della nazione è sollecitata da ragioni e urgenze diverse e s’impone ogni volta che l’autore è chiamato a compiere scelte culturali o politiche, che riguardano l’Italia o le sue relazioni diplomatiche con ’estero – con la Germania, con la Francia o con la Jugoslavia.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaBorgese Identità italiana esilio fascismo Golia
researchProduct

Nuclei autobiografici nel Rubè di Borgese

2012

L'intervento propone una rilettura del Rubè di Giuseppe Antonio Borgese volta a rintracciare i nuclei autobiografici presenti nel romanzo.

Rubè Giuseppe Antonio Borgese romanzo autobiografismo.Settore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Scrivere del Mezzogiorno.Processi di auto-orientalism nella Letteratura italiana

2014

Questo lavoro guarda al contributo che la letteratura italiana ha dato relativamente alla costruzione e alla sedimentazione, nell'immaginario comune e nella percezione pubblica, dell'identità geografica e culturale del Mezzogiorno, ovvero di quella «consapevolezza geopolitica» di cui parlava Edward Said a proposito di altre aree del globo. Per fare ciò, sono stati identificati e presi in esame due diversi momenti che nella storia d'Italia si sono contraddistinti per una forte ridiscussione dell'immagine delle regioni meridionali del paese. I decenni immediatamente successivi all'Unità, infatti, sono stati caratterizzati da ampi dibattiti in merito al ruolo che il Sud doveva avere all'intern…

Renato FuciniCarlo LeviOrientalismEdmondo De AmiciNelson MoerappresentazioneIppolito NievoCorrado AlvaroQuestione MeridionaleGiuseppe Antonio BorgeseGiuseppe Cesare AbbaSudFrancesco JovineNino SavareseGiovanni VergaEdward SaidLuigi CapuanaPittorescoauto-orientalismpaesaggio e letteraturaLetteratura e IdentitàMezzogiornoGiuseppe BandiMatilde SeraoIgnazio SiloneSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianadiscourseCesare Pavese
researchProduct

"Golia, marcia del fascismo". Politica e letteratura nell’utopia universalista di Giuseppe Antonio Borgese

2011

Giuseppe Antonio Borgese (Polizzi Generosa 1882 – Fiesole 1952), émigrés in the United States to escape fascist intimidations, during 1934 and 1935 devotes himself to the writing of an historical and political essay about the rise of fascism in Italy. "Goliath, the March of Fascism", published in 1937 in English language by Viking Press of New York, has indeed the main purpose of calling the attention of the Italian and International public opinion about the moral and political decadence of the Mussolini era. This article provides a deep analysis of Goliath, both from a thematic and ideological perspective, aiming to focus the correspondences between the exile’s book and the intellectual’s …

Borgese fascismo esilio identità italiana EuropaSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

Borgese, Jovine e Silone prefatori per il Touring Club Italiano

2014

Si mettono a sistema tre brevi testi di tipo etnogeografico con cui si sono cimentati Silone, Jovine e Borgese negli anni Trenta-Quaranta del Novecento, concettualizzando e testualizzando i caratteri più peculiari della propria regione di appartenenza. Prenderò in esame la prefazione che Borgese scrisse per Sicilia (Touring Club Italiano, 1933) e le due prefazioni che Silone e Jovine scrissero per Abruzzo e Molise, (Touring Club Italiano, 1948). Mi ripropongo di innestare le ragioni di questi testi nel dibattito sui processi di “orientalizzazione” del Mezzogiorno italiano, intendendo per orientalizzazione i percorsi culturali di tra- sformazione in categoria metastorica e stereotipata dell'…

Edward Said Picturesque Ignazio Silone Touring Club Italiano Mezzogiorno Meridionalismo Orientalismo Giuseppe Antonio Borgese Francesco Jovine.Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

"La nudità e scabrosità delle vette disalberate". Il sublime di Giuseppe Antonio Borgese.

2014

sublime letteratura borgeseSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

L'umanesimo civile e cristiano di Giuseppe Antonio Borgese

2016

Il saggio offre una riflessione sulla prospettiva simbolico-religiosa che anima l'intera attività letteraria e diplomatico-politica di Borgese, dagli anni prebellici fino alla morte. Gli scritti di natura saggistica, le riflessioni critiche in rivista, infine, il primo suo romanzo, Rubè (1921), mostrano quanto radicata fosse nello scrittore l'esigenza di un rinnovamento morale attraverso l'edificazione di una nuova cultura e, quindi, di un mondo nuovo. L'impegno politico-culturale profuso negli anni del secondo dopoguerra costituisce l'epilogo di una ininterrotta ricerca di utopia nel segno di un umanesimo civile e cristiano.

Borgese RubèSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct

«Perché l’intelletto abbia respiro e la giustizia abbia il suo corso». La testimonianza civile di Giuseppe Antonio Borgese

2021

Nel gennaio del 1935, sul periodico antifascista «Giustizia e Libertà» approdano alla luce editoriale le due lettere indirizzate da Borgese a Mussolini, il 18 agosto del 1933 e il 18 ottobre del 1934, in cui prende corpo la testimonianza del dissenso dell’intellettuale, già dal 1931 trasferitosi in America, rispetto alla deriva autocratica del regime in Italia. Il discorso epistolare, mosso dalla volontà di esprimere il diniego all’imposizione del giuramento fascista agli intellettuali e strategicamente ignorato da Mussolini, giunge, nella seconda lettera del ’34, alla definitiva frattura dal fascismo cui si oppone la «libera unione degli stati d’Europa», un disegno civico coltivato nel tem…

Borgese letters testimony diariesBorgeseBorgese lettere testimonianza diariDiariLettereTestimonianzaSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct