Search results for "Boschi"
showing 10 items of 32 documents
I rimboschimenti di cedro dell’Atlante [Cedrus atlantica (Endl.) Manetti ex Carrière] in Sicilia
2012
Il cedro dell’Atlante [Cedrus atlantica (ENDL.) MANETTI EX CARRIÈRE], introdotto in Europa come pianta ornamentale, ha trovato largo impiego nei rimboschimenti in Francia, Spagna e Portogallo, mentre in Italia la sua diffusione è stata più recente e a oggi interessa oltre 2600 ettari, dimostrando ottime potenzialità, senza comportamenti invasivi. In Sicilia, benché poco diffusa, la specie sembra avere potenzialità di adattamento e di produzione interessanti. Il presente lavoro prende in considerazione 7 popolamenti di cedro dell'Atlante dislocati in ambiti diversi rappresentativi delle condizioni ambientali locali, compatibili con le esigenze ecologiche della specie, tra questi un rimboschi…
Il piano di gestione dei boschi demaniali del Comune di Bivona (Provincia di Agrigento)
2014
L’area dei Monti Sicani costituisce uno dei comprensori in cui è stata realizzata la maggiore estensione di rimboschimenti di conifere della Sicilia occidentale, nell’ambito della politica di salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico intrapresa dallo Stato e continuata dalla Regione. Lo stato qualitativo di queste formazioni è carente a causa di diverse ragioni: frequenti incendi, pascolo eccessivo, elevata frammentazione degli habitat naturali, mancanza di adeguati interventi selvicolturali. Da queste considerazioni emerge la necessità di conoscere e gestire più adeguatamente tali boschi attraverso la realizzazione di Piani di Gestione Forestale, strumento operativo-applicativ…
Indagini conoscitive su popolamenti forestali di roverella (Quercus pubescens Willd. s.l.) con potenziali caratteri di vetustà
2022
Gli ecosistemi forestali, che attraversano un lungo periodo senza rilevanti azioni di disturbo antropico quali le utilizzazioni forestali, possono evolvere con caratteristiche compositive e strutturali che li distinguono nettamente da soprassuoli più giovani dello stesso tipo, e sotto particolari condizioni vengono definiti vetusti. La significativa presenza di piante adulte e grandi, una certa diversificazione strutturale, significativi quantitativi di legno morto sia in piedi che a terra e la presenza di fauna e flora specializzate, sono tra le caratteristiche più comunemente associate ai boschi vetusti. A livello italiano, con le modifiche apportate al Testo Unico Forestale (D.Lgs. 34 de…
Raccordo tra pianificazione forestale e pianificazione antincendi boschivi.
2014
Il lavoro esamina le relazioni tra pianificazione forestale a livello regionale e locale(PFR e piani di assestamento forestale) e la relativa pianificazione antincendio. in particolare si evidenzia l'importanza della relazione con il livello locale nella programmazione di azioni selvicolturali volte a diminuire il livello di rischio e gestire il combustibile, nella possibilità di aumentare la resilienza dei sistemi.
Risultati dell’indagine preliminare per l’individuazione dei boschi vetusti in Sicilia
2015
La gran parte degli ecosistemi forestali del Mediterraneo è stata modificata ed utilizzata dall’uomo da millenni. I sistemi forestali più vicini alle condizioni di naturalità sono quelli non più gestiti e/o sottoposti ad un efficace regime di protezione e che tendono a recuperare caratteri strutturali e di funzionamento ecosistemico simili a quelli delle formazioni primarie originali. In Sicilia le conoscenze sulla presenza e diffusione dei boschi vetusti sono ad uno stadio preliminare. Nel più recente inventario forestale regionale è stata effettuata una prima selezione di 18 soprassuoli forestali considerati potenzialmente vetusti, che ricoprono 472 ettari di superficie. Sulla base dell’a…
Nuovi dati sulla nidificazione del rigogolo Oriolus oriolus (L.) (Aves Oriolidae) in Sicilia
2013
Il Club Alpino Italiano e la scoperta della montagna ovvero del vivere, del cantare, dell'andare e della scoperta scientifica della montagna, dei rim…
2019
il lavoro esamina la storia della scoperta della montagna come ambito naturale di vita, ricreazione e di studio, la formazione del CAI e le sue attività, l'influenza del CAI nel rimboschimento della montagna italiana.
Barriere verdi di protezione acustica e abbattimento polveri lungo le vie di grande comunicazione
2014
Barriere verdi di protezione acustica e abbattimento polveri lungo le vie di grande comunicazione
La conservazione della biodiversità dei boschi nativi: un investimento in “salute genetica”
2016
Tutti i viventi sono fenotipicamente diversi fra loro e mostrano, anche all’interno della stessa specie, variabilità fenotipica che li rende peculiari e unici. Soltanto in uno scenario di grande diversità, infatti, è possibile distinguere un individuo da un altro e di conseguenza può essere asserito che l’unicità è la funzione della diversità, tanto per gli animali che per i vegetali. Queste differenze fenotipiche sottintendono, com’è ovvio, una differenza genotipica, una variabilità genetica che è la base della biodiversità all’interno di uno stesso genere. Prendendo in considerazione il genere Prosopis, ad esempio, un albero giudicato patrimonio boschivo in Argentina, possiamo asserire ch…
Stabilità della comunità microbica di suoli boschivi dopo riscaldamento ed inumidimento controllati
2011
Da diversi anni gli incendi nell’area del bacino del Mediterraneo tendono ad incrementare per numero e superficie interessata. Ad oggi, in Italia la superficie territoriale percorsa dal fuoco è pari a circa 100.000 ettari anno-1, metà dei quali boschivi. A livello nazionale, la Sicilia è tra le regioni più funestate dagli incendi boschivi. Gli effetti dell’incendio possono essere fondamentalmente distinti in due tipi: a) diretto, tramite la combustione, il cui impatto è proporzionale alla durata e al decorso dell’incendio ed b) indiretto, mediato dal riscaldamento indotto del suolo e che si ripercuote sull’entità e sulla velocità dei processi che in esso avvengono. La combustione è un proce…