Search results for "CICERONE"
showing 10 items of 47 documents
De Boethii Commentariis in Topica Ciceronis denuo edendis
1998
Recensione a AA.VV., Le Brutus de Cicéron. Rhétorique, politique et histoire culturelle, sous la direction de Sophie Aubert-Baillot &Charles Guérin, …
2015
Recensione
I manoscritti del Lucullus di Cicerone in Vaticana: valore filologico e collocazione stemmatica
2014
International audience; no abstract
La tradizione manoscritta delle Tusculanae disputationes di Cicerone nel XIV secolo
2009
Marco Tullio Cicerone, De officiis. Quel che è giusto fare
2019
Curatela, traduzione e commento di Cicerone, de officiis.
Un modello comico per la narratio (Cic. de orat. 2, 326 ss.)
2015
Viene analizzato il rapporto tra la tradizione oratoria e i prologhi scenici . Dopo una breve escursione tra teoria retorica sull'esordio e la narratio con la prassi consueta ai prologhi comici, si delinea una relazione tra essi attraverso l'analisi di alcune pagine del De Oratore di Cicerone
Urbana militia. L'oratore e il generale
2010
Marco Tullio Cicerone, De officiis. Quel che è giusto fare
2019
Nel 44 a. C., in un periodo di profonda crisi delle istituzioni sociali e politiche di Roma, Cicerone dedica al figlio Marco un trattato che intende riordinare le forme dell’interazione tra i cittadini e rifondare la res publica. Consapevole che l’antico sistema di valori è ormai superato, Cicerone tenta di organizzare un sistema di trasmissione della memoria fra generazioni, regole di comportamento che indichino «quel che è giusto fare» ai giovani della città, cui tocca ripartire dalle rovine ancora fumanti dello stato. Una specie di «Etica spiegata a mio figlio», come si intitolerebbe oggi, che è diventata uno snodo fondamentale per il mondo latino, medievale e moderno, permeando la cultu…
Quando non c'è altro da dire: forza della parola e forza della legge nella pro Archia di Cicerone
2013
La pro Milone dopo la pro Milone
2010
Per quanto destinata a soccombere sotto un plateale insuccesso, l’orazione pro Milone di Cicerone gode di una straordinaria fortuna nella tradizione seriore. Il contributo puntualizza le ragioni e le tappe di tale successo ‘a posteriori’, conferendo una particolare importanza all’opera di Quintiliano. Nella Institutio oratoria, infatti, si assiste ad una copiosa messe di citazioni del testo ciceroniano; esse, peraltro, appaiono tutte adoperate in contesti di particolare rilievo, ove il retore di età flavia si trovi a commentare la necessità di certi cambi di strategia argomentativa o, ancora, la proficuità di un uso multiplo della dottrina degli status, di cui Cicerone dà prova nella tracta…