Search results for "COLPEVOLEZZA"

showing 10 items of 11 documents

Nota a Tribunale di Bueckeburg, 25 gennaio 2006, Pusceddu

2008

La nota si riferisce ad una sentenza del Tribunale di Bueckeburg che, tenendo in considerazione la provenienza etnico-culturale del reo, applica un trattamento sanzionatorio attenuato ad un cittadino italiano immigrato in Germania.

Giurisprudenza tedescaprincipio di colpevolezzaattenuante culturaleSettore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

Il d.leg. 231/01 preso sul serio: la Cassazione scrive l'ultimo capitolo della saga Impregilo

2022

Chiudendo una vicenda giudiziaria ormai ventennale, la Corte di Cassazione fornisce importanti indicazioni all'estensione applicativa del d.lgs. 231/2001, soffermandosi, in particolare sui meccanismi di imputazione della responsabilità agli enti, nonché sulla estensione dei poteri del'Organismo di vigilanza.

Responsabilità degli enticolpevolezza di organizzazioneorganismo di vigilanza
researchProduct

RESPONSABILITA' INDIRETTA E OGGETTIVA

2012

Settore IUS/01 - Diritto PrivatoCOLPEVOLEZZA RESPONSABILITA' OGGETTIVA NESSO DI CAUSALITA' ATTIVITA' PERICOLOSE PRODUTTORE
researchProduct

Rapporti tra mancanza dei gravi indizi e infondatezza della notizia di reato

2007

L'Autrice affronta le molteplici insidie derivanti dall'innesto operato dalla "Legge Pecorella" nell'art. 405 c.p.p., inserendovi il comma 1 bis, che, prevedendo un'ipotesi di "archiviazione coatta", finisce col introdurre nel sistema d'inazione del pubblico ministero un inedito obbligo di non agire sulla base di un discutibile parallelismo tra insussistenza dei gravi indizi di colpevolezza, confermata in cassazione, e infondatezza della notizia di reato.

Settore IUS/16 - Diritto Processuale PenaleArchiviazione - Legge Pecorella - Obbligatorietà dell'azione penale . Gravi indizi di colpevolezza - Infondatezza della notizia di reato
researchProduct

Osservazioni a Cass., VI, 6 dicembre 2007, Magazzù; Cass., III, 10 ottobre 2007, Cavalli; Cass., V, 5 dicembre 2006, Balzarini (in tema di "archiviaz…

2008

La nota affronta taluni aspetti problematici della fattispecie di imputazione 'coatta' di cui all'art. 405 comma 1-bis c.p.p.

Settore IUS/16 - Diritto Processuale Penalegravi indizi di colpevolezzaArchiviazione
researchProduct

Colpevolezza attenuata in un caso dubbio di motivazione culturale

2008

L'articolo parte dalla vicenda di un cittadino italiano di origine sarda, condannato dal tribunale tedesco di Bueckeburg con un giudizio attenuato di responsabilità in ragione delle "impronte culturali dell'imputato", per esaminare (anche in chiave comparatistica) i rapporti tra condizionamento culturale e principio di colpevolezza.

Settore IUS/17 - Diritto Penaleprincipio di colpevolezza società multiculturali cultural defense
researchProduct

Cultura dell'altro e diritto penale

2010

La monografia si occupa di indagare i problematici rapporti tra società multiculturali e diritto penale, esaminando le soluzioni normative e giurisprudenziali finora adottate (con particolare attenzione alla prospettiva comparatistica) e ipotizzando i possibili strumenti penalistici di cui servirsi per trovare un ragionevole contemperamento tra esigenze di individualizzazione della pena e principio di pari tutela della vitttima.

Settore IUS/17 - Diritto Penalesocietà multiculturali - condizionamento culturale - funzioni della pena - cultural defense - principio di colpevolezza - elementi normativi - individualizzazione della pena - protezione della vittima.
researchProduct

SHAKESPEARE: VELENO E TRAGEDIA

1999

Veleno: una parola che ricorre con insistenza nelle tragedie di Shakespeare. Quali motivazioni hanno spinto il drammaturgo inglese a inserire in tutte le sue opere almeno una volta il “veleno”? Il saggio indaga le ricorrenze del termine, ma si sofferma anche su un altro aspetto assai rilevante: tutti i personaggi che muoiono per soffocamento sono innocenti, mentre tutti quelli che sono uccisi (o si suicidano) col veleno sono colpevoli. Non può trattarsi di una coincidenza, bensì di una preordinata impostazione dell’impianto drammatico. Il volume così dimostra che in Shakespeare esiste un preciso ordine tripartito che regola le colpe di tutti i personaggi delle tragedie.

TeatroColpevolezza/InnocenzaShakespeareTragedieOrdine tripartito delle colpeSettore L-LIN/10 - Letteratura Inglese
researchProduct

Zur Trennung von Unrecht und Schuld im Strafrecht: Sinn und Grenzen in der italienischen Strafrechtswissenschaft

2022

Il lavoro esamina la tenuta della distinzione fra illecito e colpevolezza nel sistema penale italiano, alla luce di un confronto critico con la teoria delle norme che ne viene talvolta indicata come presupposto necessario. Der Beitrag untersucht die Unterscheidung zwischen Unrecht und Schuld im italienischen Strafrechtssystem im Lichte eines kritischen Vergleichs mit der Theorie der Normen, die manchmal als notwendige Voraussetzung dafür angegeben wird.

Teoria del reato - teoria delle norme - illecito - colpevolezzaSettore IUS/17 - Diritto PenaleVerbrechenstheorie - Normentheorie - Unrecht - Schuld
researchProduct

Verifica del merito creditizio, responsabilità del finanziatore e "indebitamento incauto"

2014

La tesi analizza la nuova disciplina europea sul credito ai consumatori, introdotta dalla direttiva 2008/48/Ce, recepita nel nostro ordinamento con il d.lgs. n. 141/2010, che ha modificato il Testo unico bancario (d.lgs n. 385/1993). In particolare, si sofferma sull'obbligo di verifica del merito creditizio, previsto dall'art. 124 bis Tub, e sulla responsabilità del finanziatore che concede credito senza osservare il disposto della norma suddetta. Dopo aver ascritto alla responsabilità "da contatto sociale" la condotta del prestatore che concede credito in maniera poco accorta (non senza precisare che in ultima istanza la concessione disinvolta di credito avrà riflessi sulle condizioni cont…

direttiva 2008/48/CeCredito ai consumatoriresponsabilità del finanziatore che concede credito in esito ad una verifica del merito creditizio non rispettosa della diligenza e delle regole tecniche che informano l'attività bancariaSettore IUS/01 - Diritto Privatoprospettiva concorsuale dell'indebitamento del consumatore: d.l. n. 179/2012 (convertito nella legge n. 221/2012) che ha modificato la legge n. 3/2012la responsabilità del finanziatore alla luce della condotta tenuta dal consumatore nell'assunzione del debito.Testo unico bancarioil "responsible borrowing": la non colpevolezza ed il comportamento secondo buona fede
researchProduct