Search results for "COPERTURA"
showing 10 items of 13 documents
Utilizzo di tecniche innovative per limitare i danni da freddo in piante di mango (Mangifera indica L.) in clima mediterraneo
2015
Valutazione del fattore colturale per le coperture forestali
2008
Una breve sintesi dei moduli giuridici in materia di traffico illecito di stupefacenti nella normativa penale italiana ed europea e di profili sostan…
2014
Il contributo descrive il contenuto di lezioni tenuto nell'ambito del progetto IFO (Illega Flow Observation) Ue - Salamanca Palermo - destinato alla formazione professione di operatori delle forze dell'ordine.
"I RIFLESSI STRATEGICI ORGANIZZATIVI E CONTABILI DEI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI NELLE IMPRESE BANCARIE"
2008
Questo lavoro fornisce una prima ricognizione degli effetti che l’adozione dei principi contabili internazionali da parte delle imprese bancarie ha comportato, da un punto di vista sia strettamente contabile sia organizzativo. In particolare, sono stati oggetto di analisi i principi che disciplinano il trattamento contabile e la disclosure delle voci di bilancio di natura finanziaria, e quindi i principi IAS 32, IAS 39 e IFRS 7. Nella prima parte del lavoro sono state esposte le principali novità introdotte da questi principi, dando particolare rilievo al criterio del fair value ed al diverso trattamento previsto per gli strumenti derivati rispetto alla precedente prassi contabile. Nella se…
Effettività delle indagini ed "equità processuale". Il punto su investigazioni scientifiche sulla persona e operazioni sotto copertura
2018
Il contributo, che fa principalmente riferimento alla giurisprudenza della Corte europea, si incentra in una prima parte sul difficile bilanciamento tra gli obiettivi di "equità processuale" e quelli di "effettività delle indagini": ciò, in considerazione di quanto disposto dall'art. 6 Cedu, nonché degli obblighi procedimentali derivanti da diverse norme convenzionali, come gli artt. 2 e 3 Cedu. Una seconda parte del lavoro si riferisce, invece, a due più specifici ambiti, oggetto di un'attenta analisi della Corte di Strasburgo, ossia quelli relativi alla "prova scientifica" e alle "indagini sotto copertura". Il filo conduttore, nel complesso, è la ricerca di un equilibrio nell'attuazione d…
L’importanza della biodiversità floristica nel vigneto siciliano
2023
La scelta di sistemi colturali ecocompatibili implica il mantenimento di una flora equilibrata, espressione di un’ampia biodiversità sito-specifica. Focus sul progetto siciliano STRA.VI.NA. e in particolare sulla valutazione di applicare protocolli di gestione suolo con inerbimento con specie autoctone: si sta salvaguardando e testando una lista di leguminose isolane atte alla costituzione di cotici erbosi per vigneti resilienti.
An overview of the legal module on illegal drug trafficking in the Italian and European criminal law and on substantive aspects of undercover operati…
2014
Il contributo descrive la normativa penale italiana in materia di traffico di stupefacenti e le i profili sostanziali della disciplina delle operazioni sottocopertura.
Restauro di una Chiesa Bizantina a En-Nitl in Giordana.
2009
L'articolo descrive il progetto di restauro di due piccole Chiese. Dopo aver individuato la successione temporale delle strutture murarie, l’esame si è concentrato sul mosaico rinvenuto nella Chiesa principale, dedicata a San Sergio. Il progetto è suddiviso in tre fasi: la prima fase riguarda l’intervento di conservazione del mosaico pavimentale; la seconda fase prende in esame la copertura della Chiesa, con una tenda di quelle utilizzate dei beduini del deserto; la terza fase è dedicata al cantiere di restauro.
Influenza della copertura superficiale sulle emissioni diffuse di metano da discarica: analisi di casi studio
2015
La quantizzazione delle emissioni di CH4 da discariche rappresenta un tema di rilievo nella gestione dei rifiuti. La capacità emissiva delle discariche, direttamente correlata alla decomposizione anaerobica della sostanza organica in esse smaltita, può durare per decine di anni sebbene la massima produzione di biogas si registra nei primi anni seguenti l’abbancamento dei rifiuti. Nella nota si riferisce dei risultati di alcune campagne di misura eseguite su discariche controllate per rifiuti urbani, dotate di differente tipo di copertura; in particolare, la prima discarica è dotata di capping definitivo, la seconda di capping temporaneo. I risultati ottenuti hanno evidenziato una significat…
La vaccinazione antinfluenzale come Strumento di Sanità pubblica e di prevenzione. Esperienza dell'Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico (AOU…
2009
Introduzione Le Linee guida per la prevenzione e controllo dell'influenza, emanano Ogni anno dal Ministero della Salute, raccomandano la vaccinazione per tutti Coloro Che svolgono Funzioni lavorative di primario interesse collettivo. Il personale sanitario rappresenta, un tal Riguardo, un obiettivo strategico della campagna da vaccino antinfluenzale SIA per la possibile trasmissione dell'influenza aviaria Pazienti SIA Perchè l'eventuale assenteismo Potrebbe inficiare la qualità e la Capacità dell'Assistenza erogata. La trasmissione dell'influenza ad un Paziente è sicuramente un importante Rischio nosocomiale in Quanto l'Infezione virale PUÒ portare ad un aggravamento dello stato di salute d…