Search results for "CUPOLE"
showing 10 items of 15 documents
Repertorio di cupole palermitane-rilievi, elaborazioni grafiche e fotografiche
2010
L’attenzione viene posta sul ricco repertorio architettonico delle cupole palermitane, indagando operativamente su numerosi esempi che abbracciano un arco temporale che va: dall’età arabo normanna (XI sec.) con le piccole cupole a calotta emisferica in pietra di intaglio rialzata dal piano di imposta e rivestita in coccio pesto; alle cupole delle poche fabbriche quattro-cinquecentesche; a quelle a calotta unica rialzata con o senza nervature preziosamente rivestite da decorazioni superficiali degli edifici di culto dell’architettura barocca (intorno alla prima metà del Settecento); fino ad arrivare alle cupole ottocentesche in struttura di ferro impiegate nella realizzazione dei due teatri …
All’origine delle consulte: il rapporto tra teoria e prassi nel dibattito sulle cupole nell’Italia della prima età moderna (XVI-XVII secolo)
2015
Nell’ambito del dibattito architettonico svoltosi in Italia tra il XV e il XVI secolo, il tema della copertura della crociera nell’architettura ecclesiastica condusse alla progressiva affermazione della cupola estradossata su alto tamburo, intesa come l’elemento simbolicamente e formalmente più rilevante della nuova architettura e, allo stesso tempo, come il più complesso dal punto di vista strutturale. Lo studio qui esposto si è concentrato sul problematico rapporto tra la nuova teoria dell’architettura all’Antica e le coeve esperienze costruttive. Il dibattito teorico, almeno fino alla pubblicazione del trattato di Vincenzo Scamozzi nel 1615, non solo tese infatti a porsi con un sostanzia…
Restituzioni omografiche di finte cupole: la cupola di Santa Maria dei Rimedi a Palermo
2016
Nel vasto repertorio siciliano delle prospettive solide, un ruolo di spicco è ricoperto da un esempio unico di realizzazione di finta prospettiva di cupola sferica su copertura ad arco ribassato, ricavata sull’incrocio del transetto con la navata centrale nella chiesa di Santa Maria dei Rimedi a Palermo. L’unicità di quest’opera sta nella geometria reale della cupola ribassata. Infatti gli esempi più diffusi di finte cupole in Sicilia sono realizzati su soffitti piani lignei o in calcestruzzo. In Appendice 1 si potrà consultare il repertorio delle finte cupole esistenti in Sicilia per la cui stesura ci si è avvalsi degli studi condotti dall’architetto Giuseppe Ingaglio nell’ambito della sua…
Analisi In Regime Non Lineare Dei Sistemi Strutturali Cupola-Tamburo Finalizzata Alla Mitigazione Del Rischio Sismico
2009
REPERTORIO DI CUPOLE PALERMITANE
2010
Nella ricca tipologia di cupole analizzate, il riconoscimento attraverso il rilievo di prassi costruttive, morfologie e scelte decorative, identifica e qualifica una cultura isolana legata a maestranze e tradizioni costruttive locali e di importazione.
Le cupole a torricini cilindrici: una soluzione antisismica nella Sicilia dei secoli XVII e XVIII.
2013
In un territorio, come quello siciliano, ricorrentemente flagellato dagli eventi tellurici, uno dei più delicati problemi costruttivi che la civiltà architettonica di età moderna dovette affrontare fu di certo quello delle cupole su tamburo. Dopo le prime esperienze cinquecentesche, nell'ambito del cantiere della chiesa del Gesù di Palermo sembra sia stata realizzata per la prima volta una cupola impostata su un tamburo affiancato da quattro torri cilindriche. Sulla scorta dell'esempio palermitano, furono poi realizzate le cupole della chiesa di S. Angelo a Licata (1693-1700), su disegno del gesuita Angelo Italia, e quella della chiesa di San Lorenzo a Trapani (1734-36), su progetto dell'ar…
L'utilizzo della cupola nell'architettura religiosa normanna. Il caso delle architetture monastiche greche nell'area dello Stretto di Messina.
Cupole medievali e neomedievali in Sicilia
2010
CUPOLE DEL XVI SECOLO A MAZARA DEL VALLO
2009
I SISTEMI VOLTATI A CUPOLA DELLE CHIESE DI S. EGIDIO E DEL CARMINE A MAZARA DEL VALLO (TP), TESTIMONIANO, SULLO SFONDO DI ESPERIENZE GOTICHE, L'ORIGINALITA'DELLE TIPOLOGIE COSTRUTTIVE PROPOSTE DALLE MAESTRANZE ISOLANE OPERANTI FRA IL VX E IL XVI SECOLO. ESPERIENZE DI RILEVAMENTO STEROFOTOGRAMMETRICO.